Finale interessante tra Jan-Lennard Struff e Frances Tiafoe (3). Entrambi vengono da un buon percorso nel torneo. Lo statunitense ha sconfitto Lehecka, Musetti (6) e Fucsovics mentre il tedesco che sta giocando come non mai ha avuto la meglio di Zhang, Paul (5), Gasquet e Hurkacz (4).
Inizio molto rapido di entrambi i contendenti. Pochi i punti persi alla battuta. Nei primi tre turni Tiafoe ha lasciato un solo punto. Quando è così c’è poco da raccontare. Anche Jan-Lennard dà pochissime possibilità in risposta al player del Maryland. 3-3.
Frances deve riuscire ad allungare lo scambio per avere ancora maggiori possibilità. Se lo scambio si risolve nei primissimi tiri è il tedesco che le aumenta. E’ quello che succede nel settimo gioco: ottime risposte velocissime, centrali, per poi chiudere con tiri che aprono il campo. 4-3 Struff.
Nell’ottavo game si vedono scambi ad alta intensità ma Struff tira anche delle seconde angolate e profonde. Il player di Warstein sembra giocare su una nuvoletta, gli entra tutto ad una velocità straordinaria. Sul 5-4 Jan-Lennard va a servire per il set. Con una palla di rovescio in slice chiude in meno di trenta minuti. 6-4 Struff.
Non possiamo dire che si sono visti molti scambi o che la partita sia stata spettacolare ma il tedesco ha aggredito maggiormente e ha meritato. Le sue risposte centrali e lunghe finora hanno messo in difficoltà l’americano.
Il tedesco viaggia come un treno. Il suo primo turno di servizio è vinto a 0. L’impressione è che Struff abbia qualcosa di più nella risposta e che se continua con questo rendimento potrebbe anche vincere all’età di 33 anni il suo primo Atp. Due punti persi nei tre turni di servizio. 3-3.
Anche Tiafoe comunque ha ottime percentuali. La sua è una prestazione di livello. Il settimo game è vinto senza concedere punti. 4-3 Tiafoe. Struff chiude con un ace l’ottavo game. Nel decimo Jan-Lennard vive il primo vero momento di pericolo del match. Frances sale 0-30, ha tre palle set anche perché il tedesco commette qualche errrore che finora non gli avevamo visto ma con la sua arma principale riesce a ritornare completamente in gioco. Finora è stato il game più lungo della partita. 5-5. Lo statunitense negli ultimi due giochi ha risposto molto meglio. Sta mettendo in difficoltà l’avversario che comunque con due ace consecutivi va al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Negli ultimi game e adesso nel tie-break Tiafoe sta facendo vedere il suo estro e una maggiore capacità di lettura e interpretazione. Frances vola 4-0. Girano sul 5-1. Bellissimo rovescio passante di Tiafoe che lo porta a cinque set point. Conclude con un ace 7-1. 7-61 Tiafoe.
Dalla metà della frazione Tiafoe ha alzato di molto il suo rendimento. Meritatissimo il secondo set.
Il livello della partita in questo momento, soprattutto grazie all’americano, sta salendo. Con tre ace consecutivi il tedesco si porta sul 2-1. E’ questa una classica partita da erba dove i player servono bene e concedono poco. Con il decimo ace, il terzo nel set, Tiafoe chiude il sesto game. 3-3.
Ormai ci stiamo avvicinando alla fase calda, quella nella quale non sono più concessi errori soprattutto a fine gioco. Si continuano a vedere soprattutto ace e giocate velocissime. Finora in questo set non si sono viste palle break. 5-5. Mi sembra che il tie-break sia la giusta conclusione di una partita giocata quasi sempre punto a punto. L’undicesimo e il dodicesimo game sono interlocutori. 6-6.
Tie-break. Diverse le risposte vincenti. 3-3. Ace di Tiafoe. Sul nastro la risposta dello statunitense. 4-4. Ace di Struff. Grande seconda dell’americano. 5-5. Chi fa il prossimo punto va a match point. Ottima prima di Tiafoe. Lo scambio più lungo del match è vinto da Struff. 6-6. Servizio vincente del tedesco. Rovescio di controbalzo di Tiafoe. 7-7. Diritto vincente dell’americano. 8-7. Servizio vincente di Struff. 8-8. Diritto fuori misura di Jan-Lennard. Match point di Frances che serve. Epilogo con uno scambio spettacolare chiuso da Tiafoe a rete. 10-8. 7-68 Tiafoe.
Tiafoe con questa vittoria entra per la prima volta nella top ten e vince il primo torneo sull’erba. Meriti anche a Struff che deve ancora rimandare la prima vittoria a livello Atp.
Tiafoe-Struff 4-6 7-61 7-68