Derby moscovita tra Daniil Medvedev (3) e Andrej Rublev (2) che vede il primo, visto come ha giocato nel mese di febbraio, favorito. Viene da una striscia di 13 successi consecutivi. Ha vinto a Rotterdam e a Doha.
Daniil ha sconfitto Arnaldi, Bublik, Coric (8) e soprattutto Djokovic (1) senza perdere un set. Andrej dopo aver sconfitto Krajinovic, è sopravvissuto con Davidovich Fokina al quale ha annullato cinque match point nel secondo set. Nei quarti ha avuto la meglio di van de Zandschulp e in semifinale di Zverev (7).
I precedenti a livello Atp dicono 4-2 a favore di Daniil. Andrej ha vinto gli ultimi due incontri.
Medvedev ottiene immediatamente il break e fa muro contro le accelerazioni di diritto di Rublev. Vantaggio consolidato. 2-0 Medvedev. Il controllo del gioco che Daniil fa con il rovescio è straordinario.
Andrej muove il suo punteggio. 2-1. Medvedev è fortissimo nella fase difensiva e riesce a contrattaccare con grande veemenza. 3-1. Non bastano i tentativi di variazione dell’’avversario. Andrej anche se non sta giocando male capisce di non avere a disposizione le armi sufficienti per sovvertire i pronostici. Salva due palle break e rimane nel set grazie soprattutto a una buona prestazione nel servizio. 3-2 Medvedev.
Nel sesto game Daniil non corre alcun rischio. Nel successivo Rublev va spesso a rete ma non basta perché con una bellissima risposta e un suo errore non forzato il moscovita che vive a Nizza brekka una seconda volta e va a servire per il set. 5-2. Daniil grazie anche a due ace chiude il primo set. 6-2 Medvedev.
L’unico problema per Rublev è che il suo avversario è più forte. Non vedo cosa possa inventarsi Andrej per cambiare l’esito del match.
Tre errori gratuiti consecutivi di Medvedev consegnano a Rublev il primo game. Daniil vince il suo primo turno di servizio a 0. Per la seconda volta consecutiva Rublev è bravo a recuperare da 0-30 e rimanere in vantaggio. 2-1 Rublev. Set più equilibrato anche se mi sembra che Daniil sia in pieno controllo del gioco. 2-2.
Nel quinto game c’è la prima palla break di Medvedev. Un contropiede di diritto gli permette di prendere un vantaggio che potrebbe essere definitivo. 4-2 Medvedev. Andrej è consapevole di non riuscire a reggere la partita. Il settimo game è la conferma che Medvedev è indubbiamente più forte. Rublev non è mai arrivato a palla break. Daniil strappa il servizio per la seconda volta e chiude all’ottavo game senza più concedere nulla. 6-2 Medvedev.
Daniil vince per la prima volta questo titolo, l’anno scorso era toccato a Rublev. Medvedev è sicuramente tornato ai livelli del 2021, inizio 2022. L’anno scorso in questo periodo arrivò alla prima posizione mondiale, oggi nella classifica live è n°6 ma i numeri non dicono tutta la verità.
Medvedev-Rublev 6-2 6-2
Leggi anche: Al torneo 500 di Dubai Rublev batte Zverev per la prima volta in carriera ed è il primo finalista
Leggi anche: Al torneo 500 di Dubai entusiasmante partita tra Djokovic e Medvedev. Vince il russo in due set