Finale tra due giocatori sicuramente in forma. L’olandese Tallon Griekspoor (4) viene dalla vittoria della scorsa settimana al Challenger di Murcia, Andrea Pellegrino sette giorni fa è arrivato in finale a quello di Lisbona.
Per Andrea è fondamentale entrare subito in partita, spesso l’olandese, per caratteristiche tecniche e fisiche, qualche volta ha delle difficoltà a carburare immediatamente.
Primo set. Tallon pare concentrato. Ha incominciato servendo bene e giocando buoni colpi da fondo con discrete variazioni. Profonde e abbastanza potenti le traiettorie di Andrea. Non bastano. Al sesto gioco alcuni errori di troppo permettono all’olandese di brekkare. 4-2 Griekspoor. Pellegrino controbrekka immediatamente. Chiude il game con un diritto lungolinea vincente. 4-3.
L’olandese impone il suo gioco fatto di traiettorie rapide e potenti. Riesce a controbrekkare. 5-3. Chiude in sicurezza. Pellegrino sbaglia anche un paio di approcci per fretta, il timing sulla palla non è perfetto. 6-3.
Set ampiamente meritato da Tallon che ha condotto fin dai primi scambi, è apparso più sicuro e tranquillo, consapevole della maggiore esperienza. Decisivo nei momenti importanti.
Secondo set. Fondamentale partire con la testa avanti. 1-0 Pellegrino. Andrea perde il controllo del diritto. L’olandese spinge ma con margine. Rischia molto poco ma riesce a comandare abbastanza agevolmente. Break. 2-1 Griekspoor. Il quarto game di questo set è stato sicuramente quello giocato meglio da entrambi. Andrea ha avuto due opportunità per riportarsi in parità. Tallon è stato bravo a tenere gli scambi e ad approfittare degli errori dettati soprattutto da una minore esperienza. 3-1.
Secondo break di Griekspoor che vola sul 4-1. Game a 0. 5-1. L’olandese trova soluzioni sempre diverse e a tutto braccio. Andrea è bravo a non cedere di schianto. 5-2. Il player di Haarlem continua a servire bene e a giocare in pressione. Chiude in modo perentorio. 6-2.
A partire dalla metà del primo set Tallon ha dimostrato di essere di una spanna superiore. Ha giocato la partita perfetta, ha fatto pochissimi errori e ha meritato ampiamente la vittoria.
Seconda finale consecutiva per il player di Bisceglie. Speriamo che con coach Luca Vanni possa trovare la continuità che gli permetta di scalare abbastanza velocemente la classifica Atp per incominciare a giocare le qualificazioni dei tornei del circuito maggiore.
Griekspoor-Pellegrino 6-3 6-2