Al Roland Garros settima finale per Novak Djokovic (3), per Casper Ruud (4) è la seconda consecutiva. Casper è al primo impegno importante della stagione, Novak ha già vinto in Australia. Il norvegese gioca per vincere, alla terza finale Slam, il suo primo titolo Major. Novak affronta questa partita per entrare nella storia del nostro sport: vincere il ventitreesimo titolo come nessuno. Nadal è fermo a 22, Federer a 20.
Si sono incontrati due volte al Foro Italico e altrettante alle Finals di Torino. Il serbo finora non ha mai perso un set. Non credo comunque che sarà una partita facile per lui che dovrà dare il meglio di sé per vincere. E’ comunque il favorito d’obbligo.
Casper brekka al primo turno di servizio di Novak al sedicesimo punto. Nole fa fatica a far viaggiare la palla, a giocare lungo e profondo. Finora è il norvegese a cambiare traiettoria, ritmo e profondità della palla. 3-0.
I colpi di Casper di diritto sono molto lunghi e arrotati. E’ più centrato a differenza di Novak che finora ha commesso molti errori e deve entrare ancora nel match. Il serbo non ha ancora trovato ritmo di palla e velocità di gambe. 4-1 Ruud. Con uno smash in rete di Casper, Novak controbrekka dopo un bellissimo scambio giocato a ritmi alti. 4-3. Il diritto di Novak incomincia a viaggiare, i suoi movimenti sono più fluidi. Annulla una palla break. 4-4.
Nel gioco successivo il serbo va sullo 0-30 e poi 30-40 ma il norvegese è attento e riesce a rimanere in vantaggio. Nole recupera da 0-30 con scambi brevi, per lui fondamentali. 5-5. Giocano punto a punto. Casper vince l’undicesimo game con una volée di diritto giocata in scioltezza. Il dodicesimo è vinto da Novak a 15. 6-6.
Tie-break. Il primo punto è un minibreak vinto da Nole con un bellissimo diritto che merita l’ovazione del pubblico. A rete Novak chiude il secondo punto. Fuori in larghezza il diritto di Ruud. 3-0 Djokovic. Un diritto lungolinea vincente del norvegese e un passante di rovescio incrociato portano il serbo sul 4-1. Rovescio di Casper fuori di molto. Ace di Djokovic. 6-1. Novak chiude con un diritto in avanzamento vincente. 7-61 Djokovic.
Al momento del bisogno Nole gioca un tie-break perfetto alzando il livello di concentrazione. Casper ha giocato un ottimo primo set variando schemi e traiettorie della palla ma non è bastato. A mio parere era fondamentale, per avere speranze, vincere la prima frazione nella quale ha giocato forse meglio. Ora per Casper è veramente difficile.
Il norvegese sembra aver risentito anche psicologicamente della sconfitta del primo set, nel quale era 3-0, e quindi bisogna vedere quante energie nervose gli sono rimaste. Ha subito una mazzata dalla quale non è facile riprendersi.
Novak ora è più tranquillo, fluido nei movimenti e reattivo tanto da colpire in anticipo e interpretare immediatamente gli schemi dell’avversario che fanno meno male. Novak brekka alla quarta opportunità. Il serbo sembra ormai giocare a briglie sciolte. Conferma il vantaggio vincendo il game a 15 grazie ad una smorzata. 3-0 Djokovic.
Ruud sembra troppo affaticato. Non si muove quando Novak accelera e lascia partire il diritto. Il serbo controlla tranquillamente il gioco e mette la palla dove vuole. Non chiude all’ottavo per la veemente reazione del norvegese che annulla due palle break. 5-3. I diritti in pressione di Nole sono vincenti anche se chiude il set con un rovescio lungolinea. 6-3 Djokovic.
La partita ha preso una direzione ben precisa, non vedo come Ruud possa cambiarla. Nole ha alzato prepotentemente il livello.
Il serbo anticipa con palle veloci. Il norvegese sta tentando di scendere pure a rete per provare schemi diversi che non sempre riescono. Casper sta servendo con buona energia. Chiude il quinto game con un ace. 3-2 Ruud. Novak distribuisce molto bene il gioco e l’avversario perde sempre più campo soprattutto in risposta. 3-3.
Nell’ottavo gioco Novak recupera da 0-30 grazie anche a ottimi servizi e si riporta in parità. 4-4. Il decimo game è vinto dal serbo senza concedere punti. 5-5. Con un diritto incrociato molto stretto Novak va 0-40. Con un rovescio vincente incrociato sale 6-5 e va a servire per il suo 23esimo Slam.
Servizio vincente e Nole sale 30-0, con un diritto vincente si procura tre match point. 40-0. Un diritto di Djokovic vola fuori. 40-15. Un diritto di Casper è out. 7-5 Djokovic.
Djokovic vince il ventitreesimo Slam e supera tutti. Un record che ha dell’incredibile. Chi lo batterà a Wimbledon? Nole si sta preparando, per la seconda volta in due anni, a fare l’assalto – l’anno scorso non giocando né in Australia e né negli Stati Uniti non gli fu possibile provare – al Grande Slam riuscito nell’era Open solo a Laver nel 1969.
Djokovic-Ruud 7-6 6-3 7-5