Finale tra il favorito Casper Ruud (1) e Miomir Kecmanovic (6). Il norvegese, che non viene da un inizio d’anno favorevole, in questo torneo ha battuto l’idolo di casa Joao Sousa in tre set, nettamente il detentore del titolo Baez e in semifinale il francese Halys dopo una partita molto bella.
Il serbo, che l’anno scorso iniziò meglio la stagione, ha sconfitto Nardi, Rodionov, Zapata e Cecchinato senza perdere un set e senza rischiare.
Si sono incontrati tre volte, per due ha vinto il serbo. Una sfida avvenne alle Atp Finals Next Gen di Milano nel 2019.
Il break per Casper arriva già al terzo game con un diritto vincente. Conferma il vantaggio anche perché il serbo è poco preciso e il norvegese gioca abbastanza lontano dalla linea di fondo in una posizione di difesa attiva, cioè è sempre pronto a contrattaccare. Casper ottiene il secondo break e si avvicina al traguardo del primo set. 4-1 Ruud.
Per adesso possiamo onestamente dire che non c’è quasi partita tanta è la differenza. Casper scende anche a rete. Il suo tennis è molto tattico e intelligente. Miomir è ancora negli spogliatoi. Speriamo che si sblocchi. Il serbo è costantemente in difficoltà, sbaglia quando prova a fare tennis e subisce quando Ruud forza i colpi. L’ottavo game è vinto da Casper senza perdere un punto. L’ultimo è uno smash dopo un’azione di pressione da fondo campo. 6-2 Ruud.
Vediamo se Miomir riuscirà a giocare meglio e ad entrare finalmente in partita. Finora ha fatto moltissimi errori.
Per ora il secondo set sta dicendo che c’è più match. Nel secondo game Casper è costretto ad annullare due palle break. Ruud rispetto al primo set è più falloso. Nel quinto gioco Miomir salva tre palle break fondamentali per continuare a crederci. Il norvegese sembra comunque in controllo del match anche se la partita ora è più aperta. Annulla una palla break e pareggia il conto. 3-3.
Rispetto al primo set c’è una maggiore alternanza di occasioni e la frazione non è più a senso unico. Diverse le occasioni per entrambi. Il serbo annulla due ulteriori palle break al settimo game. Come non accadeva nel primo parziale cerca e trova maggiormente gli angoli per aprirsi il campo. I game successivi sono vinti facilmente da chi è al servizio. 5-5.
Indubbiamente Miomir è stato molto più centrato e preciso. Il norvegese ha incominciato benissimo la partita. Nel secondo set ha concesso e ha commesso diversi errori che non appartengono al suo tennis quando è veramente in forma. Più che giusto l’epilogo al jeu decisif.
Tie-break. Con un diritto lungolinea Casper ottiene il primo minibreak. Il serbo gioca in pressione e controbrekka immediatamente. Girano sul 3-3. Ruud rallenta e alza le traiettorie. Gli consentono di salire sul 6-3. Con una azione in pressione chiude il tie-break e quindi il match. 7-63 Ruud.
Incomincia bene la stagione sulla terra per Casper ma i tornei importanti devono ancora arrivare. L’asticella si alzerà e così vedremo se è tornato quello dello scorso anno.
Ruud-Kecmanovic 6-2 7-63