Undicesima finale per Felix Auger Aliassime (1) che incontra nell’ultimo atto J.J. Wolf al suo primo tentativo per vincere un titolo Atp. Felix è il favorito per status, esperienza e carisma. Il match dovrebbe essere abbastanza interessante anche se tutti noi aspettavamo in finale almeno un italiano. Solo Musetti tuttavia ha fatto bene.
Il match inizia con tre break in altrettanti game al servizio. Gli scambi sono vivi e interessanti fin da subito anche se non mancano gli errori. Vediamo se dopo un inizio molto turbolento e incerto per entrambi, la situazione si stabilizza.
Lo schema servizio-diritto di Felix incomincia a funzionare a dovere. Lo statunitense ha delle difficoltà a giocare il suo tennis di pressione. Il canadese cambia ritmo molto velocemente e Wolf non contiene l’esuberanza dell’avversario. Tre palle break nel settimo game potrebbero uccidere il primo set. Wolf annulla e rimane in scia. 4-3 Auger.
Per J.J. è difficile controbrekkare il canadese che sta diventando regolarissimo al servizio. Felix non mi sembra per niente intenzionato, vista il livello di concentrazione, lasciarsi sfuggire l’occasione di vincere il secondo titolo in stagione dopoRotterdam che sarebbe molto utile anche in ottica Atp race. Chiudere l’anno tra i primi otto significherebbe qualificarsi per le Finals di Torino, obiettivo importantissimo di fine stagione. Intanto il primo set si chiude per 6-4 Auger.
Anche il secondo set potrebbe iniziare male per J.J., ma lo statunitense recupera e fa suo un primo game difficile che avrebbe potuto già orientare la frazione. Il giocatore dell’Ohio sta scendendo maggiormente a rete anche se si sottopone al rischio altissimo di essere passato da Felix. E’ quello che succede nel quinto game quando il canadese strappa il servizio a 0 che conferma nel gioco successivo ancora senza concedere punti. 4-2 Auger.
Lo statunitense fa vedere ancora alcuni ottimi colpi del suo repertorio aggressivo ma non basta perché Felix è molto concentrato verso la vittoria finale, il suo secondo successo Atp in stagione e in carriera. J.J. prova a spingere, non ha alternative, ma è troppo poco per il ventiduenne di Montreal che chiude con l’ace un incontro che ha sempre controllato. 6-4 Auger.
Auger Aliassime-Wolf 6-4 6-4