Finale tra il favorito del torneo Hubert Hurkacz (1) e il giocatore francese più in forma Benjamin Bonzi. Il polacco ha sconfitto lo svizzero Riedi, lo svedese Mikael Ymer e il kazaco Alexander Bublik, mentre Bonzi ha avuto la meglio del transalpino Van Assche, dello statunitense nato a Parigi Cressy (5), dell’australiano De Minaur (3) e di Fils. Nei quarti e in semifinale non ha perso un set.
A livello Atp non si sono mai incontrati, c’è solo un precedente vinto dal polacco nel torneo Challenger di Brest nel 2018.
Il rendimento del polacco dipende molto dal servizio. Quando questo funziona a memoria è difficilissimo togliergli la battuta e questo lo pone in condizione di tranquillità in risposta. Altro aspetto del quale tenere conto, in questo caso negativo, è il diritto del quale il player di Breslavia perde spesso il controllo in lunghezza.
Il francese di Nimes è migliorato molto nell’ultimo anno. E’ cresciuto passo dopo passo e oggi dimostra di aver un buon rendimento nei tornei Atp, lui che per tanti anni ha giocato soprattutto Challenger.
Hubert finora è centrato, sicuro al servizio e ai fondamentali. Strappa la battuta al quarto game anche con la complicità di Benjamin che non è preciso con il diritto. 4-2 Hurkacz.
Nel fatidico settimo game il polacco distratto si fa riprendere dal 30-0 e il francese non perdona. Vince cinque punti consecutivi e torna competitivo nel set, ma quando sembrava che potesse raggiungere la parità viene controbrekkato. Con un ace e uno schiaffo al volo Hubert chiude meritatamente il primo parziale. 6-3 Hurkacz.
Il set non è stato spettacolare, probabilmente il peso della finale è sentito soprattutto dal francese che non ha mai vinto un titolo Atp.
Bonzi non è un giocatore potente, ma si sa muovere bene in ogni zona del campo e ha anche un servizio, un po’ a intermittenza, con il quale trova spesso vincenti o almeno l’input per costruirsi delle belle giocate.
I primi game del secondo set sono vinti facilmente da chi serve. Ognuno tiene quindi senza problemi il servizio. 3-3. Il settimo è il primo nel quale si va ai vantaggi sulla battuta del francese. Hubert non sfrutta l’occasione di una palla break grazie ad un servizio al volo del transalpino. Un punto acrobatico, dopo aver annullato una seconda palla break, lo tiene in partita. 4-3 Bonzi.
Il match continua sul filo dell’equilibrio. Nel decimo game il player di Breslavia recupera dallo 0-30 con una serie di ace. E’ straordinario avere un’arma come quella del polacco nei momenti del bisogno. 5-5. Il francese vince l’undicesimo gioco a 0 e si assicura almeno il jeu decisif. 6-5.
Hubert annulla con un gran diritto la palla set del player francese. Hurkacz non si destreggia bene a rete e concede una seconda palla set che annulla ancora con l’ace. Il transalpino insiste da fondo con aggressività e arriva il terzo set point annullato da una azione propositiva di Hubert che con due servizi vincenti vince il dodicesimo gioco. 6-6.
Tie-break. Il polacco vola sul 3-0 grazie anche a due buone prime. Bonzi accorcia le distanze ma ha sempre un minibreak da recuperare. 4-2 Hurkacz. Con un ace a uscire il francese recupera e sale 4-5. Volée vincente di Hubert. 6-4. Il diritto di Bonzi è fuori. 7-64 Hurkacz.
Ha vinto il migliore. Primo set giocato molto bene mentre nel secondo Bonzi ha più di qualcosa da rimproverare. Hubert ha vinto il sesto titolo su sette finali giocate.
Al primo turno di Dubai Hubert incontrerà Murray mentre il francese giocherà con Mikael Ymer.
Hurkacz-Bonzi 6-3 7-6
Leggi anche: Al torneo di Marsiglia si sfidano in finale il polacco Hurkacz e il francese Bonzi