Finale tra un ottimo ribattitore come Jannik Sinner (2) e uno dei migliori attaccanti del Circuito come Maxime Cressy. Nell’unico precedente giocato nel 2019 sul cemento statunitense, Sinner non ancora diciottenne vinse in tre set. Vedo favorito, soprattutto se il match si allunga, l’altoatesino. Molto dipenderà dalla qualità della risposta che di solito è ottima.
Cressy inizia il match al servizio. Due doppi falli e una buona risposta danno all’azzurro due palle break che lo statunitense nato a Parigi annulla con ottimi attacchi. Jannik finora risponde e questo è un buon segno. Nel quarto game lo statunitense arriva grazie ad ottime risposte sullo 0-40. Jannik reagisce e si riporta in parità. 40-40. Anche grazie a due ace e a molta determinazione tiene il servizio. 2-2.
Cressy ha una copertura a rete e una volée di rovescio di livello. Lo statunitense prova spesso risposte vincenti perché non vuole allungare gli scambi che lo vedrebbero in difficoltà. Un ace porta Sinner sul 3-3.
Anche quando Sinner risponde, Maxime gioca molto bene a rete. Finora a parte l’incertezza rimediata nel primo game lo statunitense nato in Francia è stato quasi perfetto. Jannik gioca da fondo in sicurezza. 4-4.
Maxime continua a giocare con i suoi soliti schemi di servizio e volée che per adesso stanno funzionando bene. Il player di San Candido riesce spesso a rispondere ma per adesso non basta. Deve rimanere concentrato su ogni punto. Contro questo avversario è fondamentale. Anche Jannik al servizio concede poco. 5-5.
L’altoatesino spesso risponde stando molto lontano dalla linea di fondo ma Maxime ha gioco facile a rete. Il ricorso al jeu decisif è l’esito più giusto di un set equilibrato. In particolare dal 2-2 chi era al servizio ha concesso pochissimo. 6-6.
Tie-break. Doppio fallo di Cressy. Servizio vincente di Sinner. 2-0. Passante di Jannik. 3-0. Errore a rete di Maxime. 4-0 Sinner. Smash di Cressy. 4-1. Il francese è aggressivo in risposta. Girano sul 4-2. Servizio vincente di seconda. 5-2. Risposta errata di Jannik. 5-3. Volée fuori di Maxime. 6-3. Diritto lungolinea vincente. 7-3. 7-63 Sinner.
Jannik ha giocato molto bene il tie-break e ha così meritato il primo set nel quale si è dimostrato più giocatore.
Jannik serve per primo. Questo è un vantaggio psicologico non indifferente. Il suo rendimento al servizio con il passare dei game è salito. Cressy recupera da 0-30. 1-1. Sinner appare tranquillo e sicuro su cosa deve fare tatticamente. Nel quarto gioco una bellissima risposta angolata di rovescio dà a Sinner il 40-40. Maxime comunque insiste sulla sua strategia di servizio e volée. 2-2.
Lo statunitense ha dei piccoli tagli sulle dita che gli danno sicuramente fastidio. Jannik tiene a 0 il quinto game. Molto bello l’ultimo punto con un rovescio incrociato. Cressy è un po’ meno reattivo rispetto al primo set anche se il suo rendimento continua a essere alto. 3-3.
Nella seconda frazione finora Sinner ha perso solo due punti. Vince il settimo game a 0. Jannik risponde sempre meglio. Ha trovato le giuste misure. 15-40. L’azzurro brekka sul 30-40 rispondendo molto bene. 5-3. Cressy perde per la prima volta il servizio nel torneo.
Jannik è sicuro con i fondamentali, ottimo il timing sulla palla. Da fondo Maxime non può tenere il ritmo. Sul 40-15 arrivano due palle match per Sinner. L’avversario risponde aggressivo ma sul 40-30 Jannik tiene molto bene da fondo. Finisce in rete l’ultima volée di Maxime. 6-3 Sinner.
Settimo titolo Atp di Sinner che oggi ha dimostrato di essere in forma e continuo nel rendimento. Non ha avuto pause mentali e tecniche. E’ il primo italiano che vince questo torneo. Da domani sarà n°14 della classifica mondiale. Il percorso di riavvicinamento verso la top ten è incominciato. Settimana prossima giocherà a Rotterdam dove incontrerà al primo turno Bonzi.
Sinner-Cressy 7-63 6-3
Leggi anche: Sorpresa nella seconda semifinale di Montpellier, Cressy batte Rune e incontrerà Sinner