Nicolas Jarry, nipote di Jaime Fillol, il miglior player cileno degli anni ’70 che provò a sbarrare la strada a Panatta & Co. quando nel 1976 vincemmo l’unica nostra Coppa Davis, è tornato dopo un periodo di apatia tennistica e non solo nel quale sembrava aver perso ogni speranza di essere un giocatore competitivo ai più alti livelli.
La semifinale della scorsa settimana nell’Atp 500 di Rio persa con Alcaraz e la finale nella sua città lo testimoniano. In semifinale ha sconfitto in rimonta il maiorchino Munar che al secondo turno aveva battuto Musetti.
Probabilmente emozionato il giocatore di casa è partito come peggio non poteva. Brekkato al terzo, al quinto e al settimo game, ha fatto troppi errori gratuiti contro un avversario preciso, tatticamente molto saggio e capace di approfittare di tutti i momenti di appannamento di Nicolas. 6-1 Munar.
La seconda frazione è stata molto più equilibrata. Jarry in vantaggio 4-2 grazie al break ottenuto al quinto gioco, nel decimo è andato a servire per portare il match alla frazione decisiva. Anche in seguito ad un doppio fallo e ad altri errori legati probabilmente al momento importante Munar è salito sul 5-5. Si è così giunti al tie-break vinto da Nicolas spinto dal caldo tifo del pubblico. 7-64 Jarry.
Nella terza frazione Jarry, sulla forte onda emotiva di aver vinto la precedente, non si è più fermato e ha ripagato con la stessa moneta sonante l’ex allievo di Nadal. La svolta è arrivata nel secondo gioco quando Jarry ha vinto un game lungo 18 punti. Da quel momento l’inerzia è finita completamente nelle mani di Nicolas che si è portato sul 5-0 per poi chiudere al settimo gioco vinto a 0. 6-1 Jarry.
Jarry-Munar 1-6 7-64 6-1
Jarry incontrerà Tomas Martin Etcheverry che ha raggiunto la sua prima finale Atp battendo il favorito Baez (3) in due set.
Dopo un primo set equilibrato nel quale non si erano viste palle break, nel dodicesimo game il giocatore di La Plata ha concretizzato dopo essere salito 0-40. 7-5 Etcheverry.
Nel secondo lo strappo decisivo è arrivato nel quarto game. Etcheverry è salito così sul 3-1 senza rischiare più nulla nei giochi successivi. 6-3 Etcheverry.
Credo sia una partita aperta, difficile da pronosticare anche se il tifo del pubblico potrebbe fare la sua parte, come terzo giocatore, a favore di Jarry che ha vinto il suo unico titolo Atp a Bastad nel 2019 contro Londero, un altro argentino.
Etcheverry-Baez 7-5 6-3
Leggi anche: Al torneo 250 di Santiago si giocano le semifinali