Speravamo in una finale tra Sinner e Musetti. Le semifinali di ieri hanno dato esiti che non ci aspettavamo. Immagino comunque che il match tra Holger Rune (5) e Marc-Andrea Huesler sarà una partita interessante e anche abbastanza spettacolare considerate le caratteristiche dei player.
Nonostante i due ace iniziali di Rune è lo svizzero a partire meglio. Brekka immediatamente e conferma il vantaggio. In questi giorni abbiamo apprezzato le caratteristiche tecniche del mancino di Zurigo che serve molte prime e copre bene la rete con tocchi sopraffini. Il danese gli deve mettere pressione da fondo campo e farlo muovere lateralmente. Per Holger sarà importante servire al meglio e provare a scendere a rete appena ha la possibilità. 2-1 Huesler.
Il ritmo del match è buono. Rune ha perso il primo game al servizio perché colpito a freddo. Le battute di Marc-Andrea variano molto per caratteristiche e gli servono, se non fa ace, per aprirsi il campo in particolare con il diritto in avanzamento. Nel sesto game il player di Zurigo salva la palla del controbreak e con tre punti consecutivi rimane in vantaggio. 4-2 Huesler.
Lo svizzero annulla un’altra palla break nell’ottavo gioco grazie ad un servizio che non fa quasi mai sconti. Devo dire che Holger risponde spesso lungo e potente ma finora non gli è bastato per strappare la battuta. Marc-Andrea concretizza il break iniziale e vince il decimo game a 15 giocando con molta sicurezza al servizio. 6-4 Huesler.
In questo primo set il mancino di Zurigo è stato chirurgico. Ha sfruttato l’unica palla break che ha avuto.
Rune nel primo game si salva da 0-40. Con buone seconde di servizio e alcuni vincenti fa cinque punti consecutivi e non parte male come nel primo set. Nei game successivi ognuno mantiene il proprio turno di battuta perché è la regola del servizio a prevalere. 3-3.
Se lo svizzero ha nella battuta la sua arma principale bisogna ammettere che anche il danese riesce ad avere buone costruzioni d’attacco partendo dal servizio. Finora, 4-3 nel secondo set, ha messo a segno 9 ace.
Nel secondo set Rune non ha ancora ottenuto palle break. In questo momento le sue risposte non sono precise. Continua l’equilibrio. Sono molte le possibilità di vedere il tie-break. Sarebbe un giusto finale per quello che si è visto. La prima palla break del set a favore di Holger corrisponde al set point. Huesler si salva con una ottima prima palla. Con uno smash salva anche il secondo che avrebbe potuto portare il match alla terza frazione. Marc-Andrea è bravo così ad arrivare al jeu decisif. 6-6
Tie-break. Girano sul 3-3. Huesler subisce un mini break con un diritto fuori misura. Un rovescio incrociato porta il danese sul 5-3. Straordinario lungolinea di diritto del player di Zurigo che recupera il mini break. Con una volée pareggia. 5-5. Ancora un gran diritto da fondo e sale 6-5. Match point per Huesler. Il danese gioca con coraggio e pareggia il conto. Girano per la seconda volta. 6-6. Smash di Rune. 7-6. Servizio vincente. 7-7. In rete il diritto dello svizzero. 8-7 Rune. Scambio profondo vinto da Marc-Andrea. 8-8. Con un lungolinea ritorna a match point. Risposta in rete del danese. 10-8. 7-68 Huesler.
L’ultimo svizzero che ha vinto un torneo Atp è stato un certo Roger Federer a Basilea nel 2019. Successo meritato di Huesler che ha giocato molto bene tutta la settimana. Ora nei prossimi mesi vedremo se sarà in grado di competere ad alto livello. L’attitudine mentale e il livello tecnico non gli mancano di certo. Buona fortuna!
Huesler-Rune 6-4 7-68