Seconda finale consecutiva di Novak Djokovic (4) che dopo aver battuto la scorsa settimana a Tel Aviv Cilic, incontra oggi Stefanos Tsitsipas (3). I precedenti sono sette a due per Nole. Interessante ricordare che il greco sconfisse il serbo nel loro primo incontro giocato a Toronto nell’estate di quattro anni fa.
Credo che Nole sia da considerare il favorito, nelle ultime due settimane sta giocando bene dopo un periodo di sosta lunga. Ovviamente dobbiamo ricordare che non ha incontrato avversari top ten tranne ieri Medvedev che si è ritirato dopo aver perso il secondo set.
Il match entra subito nel vivo senza troppi preamboli e fasi di studio. Entrambi cercano soluzioni vincenti anche se i game scorrono piuttosto veloci. Stefanos sta servendo molto bene. Nole difficilmente ne legge le traiettorie. Non si sono viste finora palle break ma neanche molti scambi intensi. Perfetto equilibrio. 3-3.
Nell’ottavo gioco Stefanos manda fuori misura due diritti e Nole vola sul 15-40 e quindi ha due palle break. Con il terzo diritto sbagliato di Stefanos il serbo strappa il servizio e dopo 28 minuti va a servire per il set. Gli errori del greco sono saliti dopo una buona partenza.
Serve&volley di Nole. 30-0. Risposta fuori misura di Stefanos. 40-0. Ace. 6-3 Djokovic. Dopo 32 minuti Nole si aggiudica abbastanza agevolmente e meritatamente il primo set nel quale ha giocato un tennis non esaltante ma senza troppe distrazioni ed errori.
Vediamo se il greco saprà alzare il proprio rendimento. Lo dovrà fare se vorrà portare l’incontro al terzo set. Ieri con Rublev ci è riuscito ma è ovvio che oggi ha di fronte un player di ben altro spessore.
Nel terzo gioco un passante di diritto incrociato stretto frutta al serbo la prima palla break del set. Un grande rovescio incrociato di Tsitsipas l’annulla, ma Nole ne ha un’altra scendendo a rete. Stefanos annulla anche la seconda e vince il terzo game rimanendo così nel set. Djokovic ha perso pochissimi punti nei suoi turni di servizio, nessuno nei primi due game del secondo set. 2-2.
Nole oggi non ha voglia di concedere nulla. Vola sullo 0-40 nel quinto game e alla seconda opportunità, dopo una palla corta uscita malissimo da parte del greco, strappa il servizio e con un sesto game vinto a 15 sciorinando un tennis fluido e vincente si porta sul 4-2.
Il serbo continua a essere sicurissimo al servizio anche se l’avversario onestamente sta giocando male. Cerca di anticipare i tempi ma fa continui errori. Il greco serve bene al nono gioco ma ora deve assolutamente strappare il servizio se vuole rimanere nel match. Finora Djokovic al servizio è stato inattaccabile. Tsitsipas anche con un po’ di fortuna, un nastro a lui favorevole, salva due palle match ma nulla può fare con la terza. Errore in lunghezza di Tsitsipas. 6-4 Djokovic.
Oggi Nole si è dimostrato almeno di una spanna superiore ad un avversario che comunque ha giocato molto male con il suo colpo migliore che è il diritto. 90° titolo in carriera per il serbo che fa il bis dopo la vittoria di Tel Aviv di domenica scorsa.
Djokovic-Tsitsipas 6-3 6-4