Tempo una settimana e il britannico Cameron Norrie (2), sconfitto da Carlos Alcaraz (1) a Buenos Aires, si è ripreso la rivincita vincendo, dopo una partita dai diversi volti e dai numerosissimi break, l’Atp 500 di Rio.
Il match sembrava destinato ai titoli di coda visto che il murciano era in vantaggio per 7-5 3-0. Carlos si è preso un periodo di pausa lungo che ha riportato Cameron a pieno titolo in partita. Nella terza frazione è ancora il murciano ad andare in testa ma il giocatore nato in Sud Africa e vissuto in Nuova Zelanda non ha voluto saperne di cedere. Ha rimontato lo svantaggio e si è fatto trovare pronto per il rush finale nel quale Carlos è stato condizionato da problemi muscolari alla coscia destra che sicuramente ne hanno limitano il rendimento.
Nella prima frazione la prima palla break è di Norrie che Alcaraz salva con un cross stretto di rovescio. Nell’ottavo gioco Norrie annulla tre opportunità ad Alcaraz per prendere il largo. Lo spagnolo non è preciso e rimanda l’appuntamento. Sul 6-5, dopo che il britannico ha salvato con coraggio un set point, un bellissimo rovescio lungolinea dà al ragazzo di El Palmar il primo set. 7-5 Alcaraz.
Il secondo set sembra dominato dallo spagnolo che vola fino al 3-0 0-30 ma da quel momento il match cambia volto e il set diventa per il murciano un tormento. Il britannico tiene il servizio al quarto game, recupera tutto lo svantaggio e brekka al settimo. Cameron si fa controbrekkare ma sul 4-4 approfitta dei tanti errori dello spagnolo e tiene a 0 il decimo gioco. 6-4 Norrie.
L’iberico sembra recuperare forza e energia nella terza frazione ma è solo un abbaglio. Norrie recupera ancora dallo 0-2, un break e un controbreak mantengono il match in equilibrio anche se Carlos appare sempre più in difficoltà fisica. 3-3.
La svolta arriva all’undicesimo game. Norrie sale prima sullo 0-40, Carlos annulla con un diritto a tutto braccio che è da fantascienza, ma non può fare nulla alla quarta opportunità del britannico. Norrie nel gioco successivo al secondo match point chiude la sfida con un ace. 7-5 Norrie.
Quinto titolo per il britannico, il secondo sulla terra battuta dopo quello di Lione vinto nel maggio scorso. Per Alcaraz, detentore del titolo, una forte delusione anche se il problema vero per Carlitos mi sembra la condizione fisica che lo sta tormentando da diversi mesi.
Norrie-Alcaraz 7-5 6-4 7-5
Leggi anche: Dopo la finale di Buenos Aires Carlos Alcaraz e Cameron Norrie arrivano anche in quella di Rio