Finale tra Daniil Medvedev (1) che quest’anno non ha ancora vinto un torneo e Cameron Norrie (3) detentore del titolo. Quest’anno il britannico oltre ad aver raggiunto la semifinale di Wimbledon ha vinto a Delray Beach e a Lione. Il favorito è sicuramente il moscovita che è un giocatore più regolare e capace di alzare un muro insormontabile quando è in giornata.
Gli scambi iniziali sono sicuramente di studio e non giocati a ritmi elevatissimi. Finora non si vedono palle break. 2-2. I primi errori del britannico portano alle prime palle break dell’incontro. La terza occasione è quella buona per Daniil che sfrutta un rovescio incrociato di Cameron fuori misura. 3-2 Medvedev. Controbreak immediato di Norrie che ha manovrato molto bene e pareggia il numero dei giochi in seguito ad un doppio fallo del moscovita. 3-3.
Norrie gioca proprio male il settimo game al servizio nel quale non ottiene nemmeno un punto. Il moscovita conferma a 0 il successivo. 5-3 Medvedev. Daniil arriva al doppio set point sul 5-4 ma Cameron è bravo ad incidere con i fondamentali da fondo e a riportarsi in parità. 5-5.
Medvedev ha la caratteristica di giocare sempre da molto lontano dalla linea di fondo salvo rientrare nel vivo del gioco in alcuni momenti. Daniil con quattro punti consecutivi recupera da 30-0 Norrie, grazie soprattutto ai continui errori in lunghezza del britannico. 6-5 Medvedev. Il dodicesimo gioco è a favore netto del moscovita che non lascia spazio di recupero. Vince il game a 0. 7-5 Medvedev.
Medvedev è partito nel primo set abbastanza lentamente come spesso gli capita. Nel secondo c’è l’immediato break del moscovita che conferma nel game successivo vinto a 0. E’ aumentata l’intensità del suo gioco e la performance al servizio. Norrie è in rottura prolungata. Perde di nuovo il servizio. 3-0 Medvedev. L’inglese continua a commettere una serie infinita di errori con i suoi fondamentali, in particolare con il diritto.
Secondo set dove non c’è match perché Daniil ha preso il sopravvento su un player che con il passare dei minuti ha perso la misura dei propri colpi. 6-0 Medvedev.
Daniil quindi succede a Cameron e vince il primo titolo dell’anno, il 14esimo in carriera.
Medvedev-Norrie 7-5 6-0