Finale tra le prime due teste di serie, il norvegese Casper Ruud e il russo Andrej Rublev. E’ quindi la migliore finale che ci potevamo aspettare anche se forse avremmo voluto vedere Musetti. Potrebbe essere almeno la finale di un Atp 500.
Si sono incontrati sei volte a livello ufficiale. Rublev ha vinto le prime quattro. Casper le due partite che si sono disputate alle Atp Finals di Torino.
Inizio di finale nel quale si vedono ancora pochi scambi anche perché il servizio funziona abbastanza bene. Il quarto gioco, al servizio il russo, è il più lungo. Lo vince Andrej all’ottavo punto con un ace. 2-2. Con uno schiaffo vincente il moscovita brekka e vola sul 3-2. Giocando in spinta e con un ottimo timing conferma il vantaggio. 4-2.
Gli scambi sono di buon livello, la palla corre veloce. Casper con una bella volée arriva al break. Un diritto vincente permette a Ruud di completare la rimonta. 4-4.
I vincenti sono quasi ad ogni punto con belle soluzioni. Sul 40-40 il gioco viene interrotto per pioggia. Si riprende dopo una brevissima pausa. Risposta vincente con il diritto di Rublev che lo porta ad una palla break annullata da un servizio ben giocato. Con uno smash il norvegese annulla una seconda palla break. Il nono game è importante nell’economia del set. 5-4 Ruud.
Andrej tiene il decimo game per la prima volta senza concedere punti. Nuova breve interruzione. 5-5. Il campo è molto scivoloso, nuovo stop sul 15-0 Ruud. Il norvegese gioca spesso il serve&volley. I player stanno perdendo un po’ il ritmo e questo è un vero peccato. Il moscovita serve molto bene. 6-6.
Tie-break. Il jeu decisif è il giusto epilogo visto l’andamento del set. Girano sul 4-2 Rublev. Diritto vincente a tagliare il campo. 5-2. Gran rovescio lungolinea che finisce all’incrocio delle righe. 6-2. Diritto vincente del norvegese. 6-3. Rublev con un colpo al volo dopo il servizio si aggiudica il primo set. 7-63 Rublev.
Partita equilibrata che potrebbe essere più bella se non ci fossero le interruzioni per pioggia che, anche se brevi, condizionano certamente i giocatori.
Rublev sta servendo molto bene. Casper in questo momento sta facendo difficoltà a tenere gli scambi. Con un diritto vincente lungolinea il russo brekka. La sua palla è velocissima, domina da fondo e rende impossibile a Ruud tutte le sue azioni vincenti. 3-0 Rublev.
Ruud sbaglia in larghezza con il rovescio. Andrej brekka per la seconda volta. 4-0. Ormai la partita è nelle sue mani. Difficile pensare che si faccia erodere tutto il tesoretto di vantaggio acquisito anche se è un giocatore umorale. Sul 15-40 Rublev annulla due palle break e allunga in un game che praticamente chiude il match. E’ un rovescio lungolinea che conclude il quinto game lungo dodici punti. 5-0. Con un diritto vincente Rublev va a match point. Il doppio fallo chiude la partita. 6-0 Rublev.
Il primo set è stato equilibrato, nel secondo non c’è stata partita. Si è vista una distanza abissale a favore di Rublev che non ha concesso nulla. Le condizioni del campo, lente, lo hanno favorito e i suoi colpi, di diritto e di rovescio, filavano che era un piacere. Il braccio correva velocemente. E’ stato ingiocabile.
Rublev-Ruud 7-63 6-0