Cameron Norrie (1) è alla terza finale in stagione, la prima sul rosso. Ha vinto a Delray Beach e ha perso ad Acapulco da Nadal. Alex Molcan, nome quasi nuovo del panorama mondiale, è arrivato in finale a Marrakech perdendo da Goffin. Cameron e Alex non si sono mai incontrati.
Norrie inizia meglio il match, strappa immediatamente il servizio e conferma il vantaggio anche se rischia di essere controbrekkato. Un ulteriore break al quinto gioco apre al britannico la strada del primo set. 4-1 Norrie.
Il giocatore nato a Johannesburg parte subito centrato e sicuro nei fondamentali sia di diritto, molto liftati, che di rovescio che portano lo slovacco fuori dal campo. Troppi gli errori di Alex che tiene con difficoltà lo scambio da fondo.
Lo slovacco reagisce. Strappa il servizio giocando interessanti accelerazioni e tiene il turno successivo. Torna così in gioco. Vince il settimo game a 0. 4-3.
Norrie riprende a giocare come sa. Sicuro al servizio e con il diritto liftato torna a macinare punti. Arrivano anche errori di Molcan che facilitano il compito al player inglese. Dopo 39 minuti Cameron vince 6-3.
Al tentativo di fuga dello slovacco nel secondo set risponde immediatamente Cameron che controbrekka. 1-1. Il terzo e il quarto gioco sono vinti a 0 da chi serve. Norrie gioca due ace. 2-2.
La partita anche se non eccellente è godibile. Sicuramente il livello del gioco dello slovacco è salito. Diventa pericoloso quando gli scambi si allungano, che comunque è anche la forza di Norrie. Non si vedono palle break. Tra errori e bei punti il gioco va avanti senza scossoni particolari. Norrie chiude il settimo game, vinto a 0, con un ace. Molcan servendo per secondo si trova nella scomoda condizione di dover inseguire. Vince a 30 l’ottavo game. 4-4.
Sicuramente questo set è molto più equilibrato. Nel nono gioco lo slovacco ha una palla break che non riesce a utilizzare perché l’avversario è bravo a scendere a rete togliendogli il tempo. In quello successivo Cameron ha due palle break che sono anche match point, sventate in seguito a due suoi errori di rovescio. 5-5.
Non è comune vedere due mancini che si danno battaglia. La partita è più difficile da giocare perché non sono abituati. Rispetto a due destri è come uno specchio. L’undicesimo e il dodicesimo game sono vinti con tranquillità da chi serve. 6-6.
Tie-break. Doppio fallo iniziale di Norrie che parte male e in seguito a due errori si ritrova in un amen sotto 3-0. Cameron continua a sbagliare con il rovescio. Girano 4-2 Molcan. Gran diritto incrociato dello slovacco 5-2. Ancora fuori un rovescio di Norrie. 6-3. Servizio vincente. Vanno al terzo. Jeu decisif meritato da parte di Molcan.
Fondamentale per lo slovacco continuare sulla scia positiva con la quale ha finito il secondo set. Ci riesce. Comunque il britannico sembra rigenerato. I suoi diritti saltano molto e sono anche angolati. Un errore di diritto di Molcan e una palla corta di Norrie ben giocata portano Cameron a brekkare. 2-1 Norrie.
Cameron si salva da una palla break al quarto gioco con un buon servizio. Una demi-volée e un errore di diritto di Alex portano il britannico sul 3-1. Il quinto game per lo slovacco è una Caporetto. Perde il servizio a 0 chiudendo con un doppio fallo. 4-1 Norrie.
Sembra molto difficile che Molcan possa recuperare. La partita per il britannico è sicuramente in discesa. Alex non riesce neanche a sfruttare l’ultima occasione, una palla break che avrebbe potuto riportarlo almeno parzialmente in partita. Molto sfiduciato Molcan si fa brekkare per la terza volta perdendo così sei game consecutivi. 6-1.
Vittoria meritata del britannico. Ha dominato il terzo set. Con maggiore attenzione avrebbe potuto chiudere in due. Il successo di oggi fa seguito alla finale dello scorso anno quando perse da Tsitsipas. Il britannico vince oggi il primo torneo sulla terra battuta.
Può andare al Roland Garros in fiducia e con la concreta speranza di giocare un buon torneo. Non deve tuttavia avere le pause mentali abbastanza lunghe che ha avuto durante la settimana.
Norrie-Molcan 6-3 63-7 6-1