Il primo successo in stagione da parte di Stefanos Tsitsipas (1) contro Alex de Minaur (5) nel torneo di Los Cabos, alla sua terza finale dopo le sconfitte all’Australian Open contro Djokovic e a Barcellona con Alcaraz, ha un duplice effetto benefico. Da lunedì 7, giorno d’inizio dell’Open del Canada, il player di Atene sarà n°4 della classifica mondiale superando Ruud e s’insinuerà nella quarta posizione della Race per le Atp Finals di Torino dove allungherà nei confronti di Rublev.
La gioia per la vittoria nel torneo appare evidente nelle dichiarazioni sul campo del dopo match nelle quali il greco si dice soddisfatto sia per il rendimento raggiunto in finale sia per come ha giocato durante la settimana nella quale ha perso solo un set nei quarti contro Jarry, sconfiggendo in due Isner, Coric e in finale l’australiano di Spagna che ha provato fino all’ultimo ad opporsi alla maggiore potenza e varietà dei colpi del greco.
Anche se il match è stato spettacolare e abbastanza equilibrato perché The Demond è un giocatore che fa del coraggio e della volontà le sue principali caratteristiche – nei sette incontri precedenti in un tabellone principale Atp de Minaur non aveva mai vinto – il greco ha dimostrato maggiore consapevolezza dei suoi mezzi e molta efficacia.
Spettacolari i suoi cambi di ritmo, la capacità di tagliare il campo, di giocare ottimi servizi sia al centro che a uscire e di scendere a rete per chiudere con volée e smash.
Di de Minaur conosciamo la sua volontà, la capacità di rimanere sempre concentrato e di provare soluzioni diverse con un braccio veloce e fluido anche se manca un po’ di potenza. La dimostrazione di quanto Alex provi sempre a rimanere in partita l’abbiamo nel quinto gioco del primo set quando controbrekka dopo che Stefanos gli ha strappato il servizio nel game precedente. Stefanos ci riprova e fa suo l’ottavo gioco prima di chiudere al nono. 6-3 Tsitsipas.
Non molto dissimile anche l’andamento nel secondo set con Stefanos che fugge in avanti immediatamente e prova l’allungo definitivo nel terzo game. de Minaur non ci sta, reagisce e vincendo cinque punti consecutivi rimane a ruota fino a quando nel sesto gioco controbrekka e si riporta sul 3-3. E’ il nono game quello che procura lo strappo decisivo a Tsitsipas che chiude nel successivo vincendo il game a 15. 6-4 Tsitsipas.
Vittoria meritata che sicuramente darà molta fiducia al greco che la prossima settimana giocherà a Toronto dove nel 2018 lo fermò in finale solo uno scatenato Nadal.
In Canada Tsitsipas dopo il bye al primo turno incontrerà il vincente tra Monfils e Eubanks, mentre de Minar dovrà vedersela con Norrie (11).
Tsitsipas-de Minaur 6-3 6-4