Nella finale del torneo Atp 250 di Stoccolma Monfils batte Kotov in rimonta e ritorna alla vittoria dopo quasi due anni

22 Ottobre 2023
Sandro Columbaro

Partita di finale tra il qualificato russo Pavel Kotov e Gael Monfils. Pavel, giocatore da Challenger e n°109 del ranking, vi è giunto partendo dalle qualificazioni. Ricordo che al secondo turno ha eliminato Sonego. Nella trasferta asiatica solo nel torneo di Chengdu, partendo sempre dalle qualifiche, è arrivato al secondo turno fermato da Zverev.

Gael, attualmente n°140 della classifica e presente in questo torneo con il ranking protetto, dopo vari infortuni e vicissitudini non raggiunge una finale Atp dal gennaio 2022 quando vinse ad Adelaide su Khachanov. Il transalpino ritorna in tornei Atp dopo gli US Open quando uscì al secondo turno. A Stoccolma ha eliminato tra gli altri Mannarino e Djere. Non si sono mai incontrati in precedenza.

Le traiettorie di Gael sono un po’ alte e lunghe e giocate lontano dalla linea di fondo. Quelle di Pavel sono più piatte, dritte. Il diritto è velocissimo e spesso porta punti. Nel secondo game è il francese che ha la palla per brekkare ma il primo a strappare il servizio è Kotov complice alcuni errori del parigino. 2-1 Kotov. Il russo gioca molti diritti atipici e conferma il vantaggio. 3-1.

Gael deve mantenere alta la concentrazione se vuole tenere lo scambio e giocare alcune variazioni. Intanto nel settimo gioco il parigino perde di nuovo il servizio e il russo va a servire per il primo set. 5-2. Con le palle nuove Kotov è ancora più pericoloso, il suo diritto fila velocissimo ma con una serie di doppi falli combina un mezzo disastro. Ha tre set point che non sfrutta. Gael strappa il servizio per la prima volta e si avvicina ulteriormente con un ace. 5-4. Adesso vediamo se il moscovita si farà di nuovo sorprendere. Kotov accelera di diritto e arriva al quarto set point, manovra di nuovo con il suo colpo migliore e vince il set. 6-4 Kotov.

Frazione meritata dal russo che ha rischiato, forse per la mancanza di esperienza, di farsi riprendere.

I primi game del secondo set sono interlocutori. Non si vedono palle break. I servizi sono per entrambi fondamentali per non correre pericoli. Pavel spinge in modo naturale. Con il diritto cambia bene la direzione della palla e anche se il numero di ace non è certo alto serve con efficacia. Mi sembra che le somiglianze con Karatsev non siano poche, l’ottavo game è vinto da Kotov senza concedere punti. 4-4.

La frazione sembra avviarsi al tie-break se non ci saranno improvvise rotture in termini soprattutto di concentrazione. Gael è in gran forma fisica. Pavel è alla settima partita da sabato scorso e potrebbe risentirne. Il momento difficile arriva. Lo vive il parigino che si trova 0-40. E’ bravo comunque a riemergere. 40-40. Vince anche i due punti successivi e si garantisce almeno il tie-break. Il dodicesimo game è giocato da Kotov molto bene. 6-6. Arriva così il jeu decisif.

Tie-break. Gael parte meglio ma l’avversario recupera da 1-3. Girano sul 3-3. Con un bellissimo diritto da posizione anomala il transalpino va sul 5-3. Kotov con una serie di diritti riesce a mettere sotto pressione Monfils. 5-4. E’ fuori l’accelerazione di Kotov. 6-4. Pavel serve bene. 6-5. Doppio fallo di Gael. Girano sul 6-6. Monfils gioca un servizio vincente. 7-6. E’ fuori il diritto di Kotov. 7-66 Monfils.

Il russo ha accarezzato la possibilità di vincere ma l’esperienza di Gael ha fatto la differenza. Si decide al terzo set.

Kotov non poteva partire peggio. Con un doppio fallo finisce per perdere il primo game. Vediamo se saprà reagire o è l’inizio della resa. Ora Gael è sicuramente più sicuro mentalmente e tecnicamente. Conferma il break. 2-0 Monfils. Il terzo gioco è vinto da Kotov senza concedere punti ma la sua spinta è calata notevolmente. Gael vince il successivo a 0. 3-1 15-40. Gael fa sempre giocare un colpo in più ad un player che ormai ha poche energie psicofisiche. Il moscovita salva anche una terza palla break e rimane in partita. 3-2 Monfils.

Mi posso anche sbagliare ma ora il parigino mi sembra inscalfibile. Difficile che possa tornare nella bagarre anche se il russo si sta dimostrando un giocatore competitivo. In questo momento sta verticalizzando molto di più rispetto ai primi due set. 4-2 15-40. Arrivano di nuovo palle break per il transalpino. E’ in rete il rovescio di Kotov. 5-2.

Gael è a un passo dal dodicesimo titolo in carriera, il secondo a Stoccolma dopo quello del 2011. Va a servire per il match. Ormai al francese riesce quasi tutto. Un ace lo porta a match point ma il moscovita lo annulla. Doppio fallo del parigino. Con una bellissima smorzata Pavel controbrekka. 5-3. 15-40. Per Gael ci sono ancora due match point. E’ fuori il rovescio del russo. 6-3 Monfils.

Gael a 37 anni quando è in forma è ancora un giocatore competitivo. Non vinceva un titolo da Adelaide gennaio 2022. Con questo successo rientra nella top 100. Vedremo anche se per il russo si tratta solo di una settimana da star o se abbiamo un nuovo giocatore da tenere d’occhio.

Monfils-Kotov 4-6 7-66 6-3