Il torneo che precede gli US Open è Winston-Salem che ha un tabellone a 48 giocatori e 16 teste di serie che hanno un bye al primo turno. Non vi partecipano i big che preferiscono perfezionare la preparazione per l’ultimo Slam dell’anno in modo personalizzato.
Sono arrivati in finale l’argentino Sebastian Baez (6) e il ceco Jiri Lehecka (5).
Tra le prime teste di serie il croato Coric (1) ha perso in semifinale, l’olandese Griekspoor (2) al terzo turno, Korda (3) si è ritirato in semifinale, il serbo Djere (4) è stato sconfitto ai quarti.
Nella parte alta del tabellone sono arrivati in semifinale Coric e Baez, mentre nella parte bassa Lehecka è passato direttamente in finale perché Korda non si è presentato. Baez, che ricordiamo è un terraiolo, ha dimostrato durante la settimana di aver fatto progressi anche sul cemento. Ha sconfitto Galan, Vukic e Djere nei quarti. Lehecka ha battuto Krueger, Koepfer e Purcell mentre come ho appena detto non ha giocato la semifinale per il ritiro di Korda a causa di un infortunio alla caviglia.
L’unica semifinale che si è giocata è stata quindi quella tra Baez e Coric. I due, strano gioco del destino, si ritroveranno al primo turno degli US Open.
Primo set perfetto quello del giocatore di Buenos Aires che al servizio ha perso solo un punto. Ha giocato buone progressioni e palle veloci a uscire. Coric ha perso invece il servizio due volte, al primo e al nono gioco, perdendo così la prima frazione per 6-3.
Nel secondo e nel terzo set si è alzato il rendimento del croato. Nel bel mezzo del secondo ci sono stati quattro break consecutivi. Coric nell’ottavo game è tornato in parità. Il tie-break è stato giocato punto a punto fino al 4-4. Gli ultimi tre punti sono stati del croato che ha portato il match al set decisivo. 7-64 Coric.
Nella terza frazione ci sono stati break e controbreak nel settimo e nell’ottavo gioco. La partita si è conclusa al tie-break nel quale Sebastian dal 2-2 ha ottenuto cinque punti consecutivi meritando la vittoria. Coric avrà modo di prendersi la rivincita al primo turno degli US Open. 7-62 Baez.
Baez-Coric 6-3 64-7 7-62