Il ventiduenne argentino Sebastian Baez (6) ha incamerato il secondo titolo consecutivo dopo quello di Kitzbuhel. Dopo la vittoriosa finale in Austria contro Thiem ha preso due settimane per presentarsi al meglio al torneo di Winston-Salem che precede gli US Open. Passaggio di superficie ma ancora successo, il primo sul cemento, il quarto in carriera.
Settimana da incorniciare per l’argentino di Buenos Aires che prima di battere in finale Jiri Lehecka (5) ha sconfitto Galan, Vukic (9) al terzo set, Djere (4) nei quarti e Coric (1) in una semifinale combattuta e che per uno strano gioco del destino si ripeterà al primo turno di Flushing Meadows.
I due set hanno avuto un copione simile se si considera che in entrambi è partito meglio l’allievo di Berdych. Nella prima frazione dall’1-3 Baez vince quattro game di fila – brekka due volte – e con quattro giochi consecutivi va sul 5-3. Decisivo il decimo gioco nel quale recupera dallo 0-40 per chiudere la frazione. 6-4 Baez.
Nel secondo è ancora Baez a cedere per primo per poi dallo 0-2 vincere quattro game consecutivi. Al nono gioco l’argentino strappa di nuovo il servizio contro un giocatore che si è dimostrato poco determinato nei momenti decisivi. Ha commesso troppi errori e spesso è risultato poco reattivo. 6-3 Baez.
Come ho detto a New York Baez incontrerà Coric mentre Lehecka, che ha giocato a Winston-Salem la prima finale Atp della carriera, incontrerà Karatsev.
Baez-Lehecka 6-4 6-3