Non ci sono partite ufficiali tra Carlos Alcaraz (5) e Pablo Carreño Busta (8) ma i due si conoscono benissimo perché fanno parte della Accademia Ferrero. Sono amici e si allenano spessissimo insieme. Non sono di Barcellona ma è come se giocassero in casa.
E’ difficile prevedere il favorito. Sono molte le variabili che possono condizionare il match. Alcaraz vive tennisticamente un periodo migliore ed è in fortissima ascesa. In una partita molto particolare come questa potrebbe non bastare.
Finora nessun punto al giocatore alla risposta. 2-2. Dopo 16 punti tenuti da chi serviva arriva abbastanza improvvisamente il break di Alcaraz in seguito anche ad un paio di errori di troppo di Carreño. 3-2 Alcaraz.
Carlos finora tiene meglio lo scambio da fondo. Gioca in pressione e tira più profondo. Finora tra i due è Carreño quello che sta soffrendo di più dal punto di vista emotivo. E’ più contratto e non è riuscito ancora a liberare bene il braccio. Nel settimo gioco Pablo salva cinque palle break e rimane in partita. 4-3.
Carreño finora non ha messo in difficoltà, sembra avere poche armi, il suo amico e avversario per un giorno. Chiude il giocatore di Murcia grazie ad un secondo break. 6-3. Troppi gli errori di Carreño per giocare alla pari con un player velocissimo come Alcaraz.
Alcaraz perde pochissimi punti al servizio. Nei primi due turni del secondo set non ne ha persi. 2-1 Alcaraz. Carreño sta giocando meglio quando batte e in risposta ma non basta perché il ragazzo di Murcia accelera il motore. 3-2. Al sesto game Pablo subisce un ulteriore break. Carlos consolida il vantaggio. 5-2.
Non c’è stato match, troppa la superiorità di Alcaraz. 6-2 con un ulteriore break. Il match è durato un’ora e cinque minuti.
Da domani Alcaraz è numero 9 del ranking. Molto più difficile l’incontro di semifinale contro De Minaur.
Alcaraz-Carreño Busta 6-3 6-2