Primo titolo Atp 500 e secondo in assoluto in carriera per Daniel Evans (9) che ha battuto Tallon Griekspoor (12) in una finale non certo prevista. Il player di Birmingham prima di arrivare a questo ultimo atto, dopo Barcellona, dove si era spinto fino alla semifinale, aveva accumulato sei sconfitte consecutive, comprese quelle sull’erba londinese del Queen’s e di Wimbledon. A Washington ha perso solo il primo set giocato contro Barrere al primo turno e poi ha infilato Tiafoe, Shevchenko, Dimitrov e Griekspoor senza lasciare più sassolini lungo il percorso.
Anche l’olandese ventisettenne di Haarlem ha giocato un gran torneo visto che ha sconfitto l’inglese Broady, Wolf, Monfils e in semifinale il n°1 del seeding Fritz.
Il primo set è chiuso al dodicesimo game da Evans in seguito a colpi abbastanza semplici sbagliati da Tallon che fino ad allora aveva già annullato due break e un set point. Si vedono molti vincenti e con la regola del servizio a dettare la frazione in particolare quando batte l’inglese. Il suo gioco old style con lo slice e lungolinea di rovescio, variazioni improvvise a tagliare il campo, volée a chiudere, servizi piazzati ottimamente, divertono il pubblico ma l’olandese è coraggioso dimostrando di trovarsi a suo agio sui campi in cemento. In particolare il suo diritto è molto pericoloso.
Il secondo set è caratterizzato negativamente dalle condizioni del tempo. All’inizio ci sono diverse brevissime interruzioni ma sul 2-2 i giocatori sono costretti ad interrompere la contesa e a riprenderla dopo oltre due ore. I fuochi d’artificio si vedono sul finire della frazione. L’inglese brekka all’ottavo game a 0 grazie ad un paio di invenzioni compreso un pallonetto al bacio e un paio di errori di troppo di Tallon che nel successivo prova a farsi perdonare. Daniel è bravo a reagire da gran giocatore e a respingere nel nono gioco quattro assalti che avrebbero potuto dare ancora emozioni e sicuramente almeno un set più incerto. E’ Evans a chiudere al dodicesimo punto.
Entrambi dopo questa finale migliorano il proprio best ranking, n°21 l’inglese, n°26 l’olandese.
Nel Masters 1000 di Toronto Evans incontrerà il canadese Diallo mentre Griekspoor affronterà Zverev.
Evans-Griekspoor 7-5 6-3