Le ultime prestazioni di Taylor Fritz (1) erano state abbastanza deludenti, soprattutto aveva fatto piuttosto male sul manto erboso compreso Wimbledon dove non è andato oltre al secondo turno, l’anno scorso arrivò fino ai quarti di finale. Tornato negli Stati Uniti ha ricominciato a vincere.
Nel torneo che si disputa nella capitale della Georgia ha vinto alla sua sesta partecipazione, dopo la finale del 2019 e la semifinale del 2021. Ha sconfitto all’ultimo atto l’australiano Alexander Vukic che mai si era spinto così avanti in un torneo Atp.
A dir la verità il californiano dopo aver vinto il primo set con un break decisivo nel dodicesimo gioco avrebbe potuto fare suo anche il secondo quando sul 6-5 a proprio favore, al servizio l’australiano, ha avuto due palle match. Un errore di diritto e un colpo vincente da fondo dell’avversario hanno portato i contendenti al tie-break. Nel jeu decisif Vukic è salito 6-4 con un servizio vincente. Un diritto fuori misura di Fritz ha dato all’australiano la possibilità di giocarsi il suo primo titolo al set decisivo.
E’ stato sul 3-3 che Fritz ha compiuto il passo decisivo. Il rivale ha perso il fatidico settimo game a 0 dopo che Fritz ha giocato un bel cross di diritto e l’australiano ha sbagliato da fondo di misura per due volte. I due giochi successivi per Taylor sono stati una formalità chiusi nel decimo dove l’americano non ha perso punti alla battuta grazie al servizio che lo ha sostenuto per la finale e se vogliamo essere più precisi anche per le tre partite precedenti dove aveva sconfitto Wu, Nishikori e Wolf senza perdere un set.
Con questa vittoria il campione californiano si riporta a pieno titolo in corsa per le Atp Finals di Torino.
Fritz-Vukic 7-5 65-7 6-4