Finale tra i primi due giocatori del seeding. Carlos Alcaraz (1) ha vinto l’anno scorso, Stefanos Tsitsipas (2) ha giocato in questo torneo due finali perdendo con Nadal sia quella del 2018 che del 2021. I precedenti dicono tre vittorie a 0 a favore del murciano.
Dopo un primo game al servizio di Carlos che non ha ceduto nemmeno un punto, al terzo arrivano due palle break per il greco. Un errore di rovescio e Stefanos brekka. Nel quarto gioco Tsitsipas annulla una palla break con una bella volée alta di rovescio ma un doppio fallo lo porta a perdere il secondo turno di battuta. 2-2.
La partita è bella e abbastanza intensa anche se non manca qualche errore gratuito di troppo. Carlos usa molto la palla corta. Nell’ottavo gioco Tsitsipas annulla ancora una palla break ma è soprattutto lo spagnolo a fare la partita. Alcaraz contrattacca, si fa aggressivo, brekka e vola sul 5-3. Ha già giocato sei palle corte vincenti. Carlitos nel nono gioco con una prima molto profonda va sul 40-0. Con un altro servizio vincente chiude il primo set in 38 minuti. 6-3 Alcaraz.
Carlos ha giocato bene tutti i colpi e da ogni posizione nel campo. Per ora si è mostrato superiore come varietà di schemi e grande capacità di chiudere.
I giochi sono divertenti, belli sia nella fase d’attacco e che in quella difensiva. Il match è sempre più intenso, lo spettacolo sale di livello. I primi game del secondo set sono giocati punto a punto. Carlos gioca con accelerazioni improvvise ma non mancano nemmeno i lob. E’ suo in questo modo il secondo punto del quinto game su servizio Tsitsipas. Con una bellissima smorzata va sul 15-40. Un rovescio steccato dal greco permette a Carlitos di brekkare. 3-2 Alcaraz. Lo spagnolo accelera, è in spinta continua. E’ incontenibile. Il sesto gioco lo vince con drive e servizi molto belli. L’ateniese non sembra in grado di reagire in modo continuo. 4-2 Alcaraz.
Nel settimo game Stefanos è comunque bravo a recuperare dal 15-30 e rimanere in partita. 4-3 Alcaraz. L’ottavo è vinto da Alcaraz a 0. Altrettanto fa Tsitsipas nel successivo. Carlos va a servire per il match che è stato abbastanza bello ma senza molta lotta. Tsitsipas non è riuscito veramente a contrapporsi, ha lasciato troppo spazio all’avversario che si è mostrato comunque superiore. Carlos gioca la decima palla corta vincente. Il murciano chiude con un diritto che lascia fermo l’avversario. 6-4 Alcaraz.
Che dire? Tsitsipas game dopo game si è reso conto che oggi Carlos gli era superiore in quasi tutte le situazioni. In questo momento il giocatore di El Palmar, anche se è il numero 2 del ranking, è il migliore di tutti.
Alcaraz-Tsitsipas 6-3 6-4