Sascha Zverev e Andrej Rublev sono arrivati in finale attraverso due partite molto particolari.
Il tedesco si è trovato nel terzo set contro Tsitsipas ad un passo dal baratro. Ha dovuto recuperare due break grazie anche alla complicità del greco che ha giocato molto male la parte finale del set compreso il tie-break.
Rublev invece contro Medvedev, perso il primo set, sembrava destinato ad una netta sconfitta. Ha recuperato fiducia e colpi e ha battuto per la prima volta il suo compagno di squadra.
Primo set. Zverev gioca molto preciso e sicuro da fondo campo. Rublev ha bisogno della prima e di sfondare con il diritto per provare a fare partita alla pari. Finora il tedesco non ha concesso nulla. Il russo è partito male, anche peggio di come aveva fatto ieri con Medvedev. Sascha ha iniziato in termini di punteggio, non solo di gioco, come meglio non poteva. Ha brekkato al primo e al terzo game e ha tenuto il proprio servizio a 0. 3-0 Zverev.
Ancora un turno giocato alla perfezione da parte del tedesco. 4-0. L’obiettivo per Rublev, anche se il primo set sembra ormai perso, è quello di muovere il punteggio per farsi trovare pronto all’inizio del secondo. Andrej rompe il ghiaccio servendo molto bene. 4-1. Il russo non riesce a far partire lo scambio quando è al servizio il tedesco. 5-1. Andrej ha trovato confidenza con la battuta. Le ultime due volte che ha servito ha giocato cinque ace. Zverev ha qualche difficoltà maggiore rispetto ai primi game. Supplisce con un ottima prima e buone costruzioni d’attacco. 6-2.
Vediamo se il russo riuscirà a reagire. E’ partito molto contratto. Pur essendo coetaneo di Zverev a livello di finali 1000 e di partite che contano Sascha ha indubbiamente un’esperienza superiore.
Secondo set. Il copione non sembra cambiare. E’ subito break Zverev. 1-0. Sascha conferma il break. 2-0 Zverev. Ad Andrej funziona solo il servizio. Deve riuscire ad entrare nello scambio se vuole rimanere in partita. 2-1. Zverev è sicurissimo da fondo, costruisce schemi vincenti con facilità quasi irrisoria. La sua finora è una partita di dominio assoluto. 3-1. Purtroppo il russo sta pagando anche lo stress di giocare una finale importante. E’ bloccato da fondo, non riesce a portare i suoi soliti colpi. Break Zverev. 4-1. Sascha continua a dominare al servizio. 5-1. Per fortuna gli ace salvano almeno nel punteggio Rublev. 5-2. A partita quasi finita il moscovita riesce a recuperare un break. 5-3. Sascha non si concede altre distrazioni. 6-3. Vittoria in 58 minuti.
Poco da aggiungere nel commentare una partita dalla quale ci aspettavamo molto di più. Dispiace vedere Rublev così avvilito e spento.
Quinto Masters 1000 per Zverev. Il miglior modo per arrivare a Flushing Meadows convinto del proprio ruolo da primo attore.
Zverev-Rublev 6-2 6-3