Finale inattesa quella tra Albert Ramos Vinolas e Pedro Cachin. Lo spagnolo viene da un periodo negativo e in questo torneo ha sorpreso tutti. Vinse in Svizzera il 28 luglio del 2019. L’argentino di Bell Ville è un giocatore che negli anni ha giocato e fatto risultati soprattutto a livello Challenger. E’ alla sua prima finale Atp.
Cachin ha due palle break nel primo turno di servizio dello spagnolo che vengono annullate. Pedro tende a forzare maggiormente ma il primo a brekkare è Ramos che con un diritto lungolinea vincente si porta in vantaggio. 2-1. L’iberico conferma. 3-1 Ramos Vinolas.
L’argentino nel quinto gioco salva due palle break e rimane nel set. I suoi attacchi sono spesso imprecisi, la palla è potente ma non veloce come quella dell’iberico che si apre meglio il campo. Ramos è veloce e sicuro. 4-2. L’argentino gioca un buon game e rimane ad un passo dallo spagnolo. 4-3 Ramos Vinolas.
La velocità del braccio e la precisione dei colpi del catalano fanno la differenza. Il ritmo è comunque abbastanza alto. Il rendimento del giocatore di Bell Ville sembra leggermente salito ma Ramos fa valere l’esperienza e la maggiore capacità di giocare i punti che contano. 5-3.
L’argentino serve bene, con quel colpo fa diversi punti. Con un diritto vincente a chiudere il tennista iberico va a set point annullato. Break di nuovo del catalano che vince il primo set in 49 minuti. 6-3 Ramos Vinolas.
Ramos Vinolas si è mostrato più solido e capace di rimanere sempre attento. Ha concesso pochissimo.
Con un rovescio che colpisce il nastro Cachin brekka immediatamente e parte come meglio non avrebbe potuto. L’argentino gioca un secondo ottimo game nel quale conferma il vantaggio. 2-0 Cachin. E’ passata un’ora e l’argentino è finalmente entrato in partita. Il ritmo è sicuramente più alto, gli scambi abbastanza divertenti. Con un doppio fallo Pedro ottiene il secondo break. 3-0 Cachin.
Il giocatore di Bell Ville sembra più che intenzionato ad andare al terzo set visto il ritmo che dà alla palla. Il quarto game è conquistato senza concedere punti. Mi sembra che lo spagnolo stia lasciando correre la seconda frazione. Terzo break di Cachin che ora va a servire per il set. Il sesto game è vinto a 30. 6-0 Cachin.
Vinolas ha dei problemi alla pianta del piede sinistro che si è fatto curare. Vediamo nel terzo set come sta e quante risorse ha ancora a disposizione visto che alcune sue partite sono state più combattute.
Cachin inizia come aveva finito. Brekka dopo un diritto lungolinea dell’iberico uscito. Il ventottenne argentino conferma il vantaggio vincendo il secondo game a 0. Credo che il catalano sia condizionato dai problemi al piede. Con una volée ben condotta sblocca la situazione. Vince il gioco dopo otto consecutivi dell’avversario. 2-1 Cachin. Lo spagnolo è comunque tornato a spingere. Pedro chiude con un diritto incrociato. 3-1.
Con un ace Ramos chiude il quinto gioco e rimane ad una incollatura. L’argentino mi sembra molto determinato a far suo il match. Vince il sesto game a 0. 4-2 Cachin.
Indubbiamente dopo un primo set condotto con regolarità e sicurezza il rendimento del giocatore di Barcellona è sceso mentre l’avversario si è fatto coraggio e, vinta la probabile emozione, ha alzato il rendimento. 4-3.
Ramos Vinolas da buon combattente non vuole lasciare niente al caso e torna a farsi rivedere. Controbrekka nell’ottavo game e torna perfettamente in partita. 4-4. Il nono è vinto da Ramos. Va a servire Cachin per rimanere nella finale. E’ il momento che gli errori valgono doppio. 5-5.
L’argentino strappa il servizio su un errore abbastanza clamoroso di Ramos e va a servire per il match. 6-5. Vediamo se Cachin riuscirà a rimanere freddo. Un diritto vincente lo porta sul 30-15. Fuori il diritto di Ramos. Pedro sta per vincere il suo primo titolo Atp. Con un rovescio vincente l’argentino chiude il match. 7-5 Cachin.
Settimana da sogno per l’argentino che vive in Spagna. Successo meritato perché è riuscito a recuperare un match che lo vedeva sotto sia nel punteggio che nel gioco.
Cachin-Ramos Vinolas 3-6 6-0 7-5