Finale inattesa tra Alex Molcan e David Goffin che s’incontrano per la seconda volta. David viene da un periodo molto negativo. Fa piacere rivederlo competitivo in questo torneo dove ha battuto Dzumur, Andujar, Carballes Baena e in semifinale Coria.
Lo slovacco è sicuramente un giocatore in crescita. In questo torneo ha sconfitto in modo netto Travaglia, ha compiuto l’impresa contro Auger, ha battuto ai quarti van de Zandschulp e in semifinale in due set Djere.
Inizio frizzante che porta tre break nei primi quattro giochi. David subisce il break nel secondo e nel quarto, mentre Alex perde il servizio nel terzo. 4-1 Molcan.
Lo slovacco tiene bene lo scambio da fondo con un gioco lungo e preciso. Le sue trame sono solide e non lasciano spazio all’estro del belga che ha grandi difficoltà anche in risposta. 5-2.
Primo set da dimenticare per Goffin che appare scarico di energie e con poche idee. A metterlo in difficoltà è anche il rovescio dell’avversario che gioca colpi arrotati che rimbalzano piuttosto alti, quindi non facili da controllare. I diritti e i rovesci di Molcan sono molto stretti e spesso giocati in contropiede. 6-2 Molcan.
Alex continua a giocare con molta sicurezza. Il belga sbaglia troppi diritti. Alla terza opportunità lo slovacco brekka e parte in discesa nella seconda frazione. Se David continua a giocare così male difficile trovare delle vere possibilità di rimettersi in gioco anche perché lo slovacco non sta concedendo quasi nulla. 2-0 Molcan.
Nel quarto game un passaggio a vuoto abbastanza inaspettato di Molcan, che commette alcuni errori di rovescio, ridanno la parità e un po’ di vitalità al belga. 2-2. Il giocatore di Liegi dopo l’aggancio sorpassa. I suoi colpi sembrano più veloci e con maggiore spinta. E’ migliorato il timing e si sono ridotti gli errori. 3-2 Goffin.
Goffin vince cinque game consecutivi. Improvvisamente sembra un’altra partita con lo slovacco in confusione tattica, non più preciso e con il belga che ha aumentato i giri del suo motore. 5-3. David gioca con i piedi più dentro al campo, è molto più incisivo e soprattutto fa molti meno errori. Il 6-3 è convincente. La seconda parte del set l’ha giocata molto meglio ritrovando confidenza e un buon ritmo.
Molcan non tiene più il rovescio nello scambio da fondo e continua a sbagliare, è improvvisamente uscito dal match. Il timing di Goffin sembra quasi quello dei suoi tempi migliori. E’ in avanzamento anche con il diritto che nel primo set non riusciva a tenere in campo. 2-0 Goffin.
Nei quattro successivi game ognuno mantiene il servizio con relativa facilità. 3-2. Ormai il match si gioca sulla battuta del belga. Per provare a rimanere in partita Molcan deve strappare il servizio. 4-3.
Quando serve il belga appare sicuro e propositivo anche se a dir la verità Alex ha la possibilità nell’ottavo game di ritornare nel match. 5-3. David gioca aggressivo e nel nono game chiude con un colpo al volo. 6-3 Goffin.
David aveva vinto l’ultimo titolo a Montpellier nel febbraio dello scorso anno mentre sulla terra l’unico successo risaliva a Kitzbuhel nel 2014. Questo di Marrakech è il sesto titolo in carriera, il quinto nella categoria 250.
Molcan che non è molto lontano dalla cinquantesima posizione mondiale, ha giocato bene solo la prima ora di gioco, ma ha comunque dimostrato i tanti progressi fatti in questa stagione. Alex per il primo successo Atp, dopo aver raggiunto l’anno scorso la finale a Belgrado, deve ancora attendere.
Goffin-Molcan 3-6 6-3 6-3