Per Roberto Carballes Baena è il secondo titolo in carriera dopo quello conquistato in altura a Quito nel 2018 dove aveva sconfitto da outsider, proveniente dalle qualificazioni, Ramos Vinolas. Nell’ultimo atto di questo torneo era sicuramente il favorito contro il francese Alexander Muller che ha giocato una di quelle settimane che non si dimenticano e che fra quarant’anni magari racconterà ai nipotini.
Per raggiungere la finale il ventiseienne player di Poissy ha sconfitto il connazionale Gasquet (6), Passaro, Musetti (1) che ha perso una grande occasione, e Kotov in semifinale. Carballes Baena, che il 23 marzo ha compiuto 30 anni, ha faticato non poco per giungere in finale perché ha dovuto giocare partite lunghe esclusa quella con Kuzmanov al secondo turno che si è ritirato dopo due game. Ha dovuto battere Cressy (5), Griekspoor (4) ed Evans (2) sempre in tre set.
Anche la finale è stata una partita lunga e molto combattuta in particolare nei primi due set e durata oltre tre ore. Nella prima frazione lo strappo decisivo a favore del transalpino si è avuto nel settimo game quando, dopo aver annullato tre palle break nel quarto, ha strappato il servizio e poi ha chiuso nel decimo senza più rischiare nulla sulla propria battuta. 6-4 Muller.
Il francese ha avuto due possibilità per partire subito in vantaggio all’inizio del secondo set ma Roberto è stato bravo a non disunirsi. Il giocatore di Tenerife ha ottenuto il break al sesto gioco ma ha subito il controbreak nel successivo e il riaggancio da parte del transalpino all’ottavo. 4-4.
Con lo scorrere dei game la partita oltre che tecnica è diventata fisica e il giocatore di Tenerife ha dimostrato maggiore esperienza ed abitudine a giocare match di un certo peso. Dal 4-4 i game sono stati mantenuti con relativa facilità e al tie-break dal 3-3 ha vinto consecutivamente gli ultimi quattro punti. 7-63 Carballes Baena.
Vinto il jeu decisif l’iberico ha strappato il servizio in un primo lungo game e da quel momento è iniziata la corsa verso la vittoria senza più voltarsi indietro. E’ volato sul 4-2, ha strappato di nuovo il servizio e all’ottavo gioco dopo aver salvato tre palle break consecutive ha chiuso il match. 6-2 Carballes Baena.
Entrambi non hanno potuto giocare le qualificazioni di Monte Carlo, dove erano iscritti, e non possono usufruire di uno Special Exempt per entrare direttamente in tabellone. Si possono comunque consolare con il buon gruzzoletto di denaro vinto, i punti Atp e soprattutto con il loro best ranking. Roberto sale in 63a posizione, Muller arriva alla 96a.
Carballes Baena-Muller 4-6 7-63 6-2