Finale interessante quella tra Daniil Medvedev (1) e Denis Shapovalov. Il moscovita che vive a Nizza è sicuramente il favorito considerando la classifica mondiale, n°4 contro 19, i titoli vinti, 14 rispetto a 1, i precedenti, tre a due per il russo che ha vinto gli ultimi tre incontri.
In questo torneo Daniil ha sconfitto Basilashvili, Thiem, Sinner (6) e Dimitrov sempre facilmente e senza perdere un set, mentre Denis ha battuto Rodionov, Fritz (4) al terzo set, Evans e Coric.
Denis per provare a mettere in difficoltà Daniil deve cercare varianti come palle corte, discese a rete e improvvisi cambi di ritmo.
Si alternano scambi prolungati ad altri dove il canadese accorcia scendendo a rete o spingendo. Deve evitare di infilarsi nella fitta rete di scambi del russo. Nel terzo game con una volée Denis strappa il servizio dopo che nel gioco precedente aveva salvato una palla break. E’ la prima volta che il russo perde il servizio durante la settimana. 2-1 Shapovalov.
Il canadese gioca senza rischiare eccessivamente ma provando sempre a fare gioco, a spingere e a cercare il punto. Shapovalov fa muovere l’avversario, il suo gioco è fluido, la palla veloce. Il russo nel quinto gioco perde di nuovo il turno di servizio. Denis ha fatto in pochi minuti, per due volte, quello che gli avversari non avevano fatto in quattro turni. 4-1 Shapovalov.
Qualche errore di troppo di Denis e una maggiore spinta da fondo di Daniil permettono al russo di recuperare un break che conferma al settimo gioco. 4-3.
Shapovalov è molto efficace al servizio e grazie a questo colpo riesce a costruirsi buone aperture di campo e a trovare ottimi angoli. L’ottavo e il nono game sono vinti da entrambi a 0. Denis sta sciorinando un tennis di altissimo livello. Smista perfettamente il diritto fino a quello conclusivo che gli dà il secondo set point. Il moscovita annulla ma con una volée di rovescio l’avversario chiude una prima frazione nella quale ha dimostrato maturità e un’ottima qualità di tennis. 6-4 Shapovalov.
Oggi Denis è un misto di istinto e di ragione. Non poco per un player che ha quasi sempre usato la prima qualità. Nel terzo gioco Shapo ha una palla break ma non riesce a sfruttarla. Nel successivo tre errori di diritto e un doppio fallo permettono a Medvedev di brekkare. 3-1 Medvedev.
Evidente calo di concentrazione, una delle principali lacune di Denis, permettono a Daniil di scappare confermando il vantaggio dopo un game molto lottato nel quale annulla diverse occasioni di controbreak. 4-1.
Il player nato a Tel Aviv vince a 0 il sesto game ma sono il settimo e l’ottavo a fare la differenza. Il controbreak di Denis dura un lampo, il tempo necessario per Daniil di ristrappare prima il servizio a zero e poi chiudere abbastanza comodamente la frazione. 6-3 Medvedev.
Denis nel secondo set rispetto al primo ha avuto dei cali di concentrazione ma soprattutto ha diminuito il rendimento sulle prime di servizio. E’ stato questo il motivo principale per il quale è stato brekkato due volte.
Fondamentale per Denis, che è partito al servizio, vincere il primo game. Ci riesce a 30. Nel terzo con un doppio fallo il player nato a Tel Aviv perde un game nel quale non vince un punto. 2-1 Medvedev. Mi sembra che il russo con il passare dei giochi stia acquisendo sicurezza e precisione. Denis incomincia a perdere troppi punti con il diritto. Con un parziale di 12 punti a 3 Daniil scappa sul 3-1.
Denis quando va a rete viene ormai spesso infilato da passanti molto belli ed appare sempre più difficoltà. Medvedev brekka di nuovo. Ormai la partita per Shapovalov è diventata una salita quasi insormontabile. 4-1 Medvedev.
Come un bravo scalatore il moscovita è uscito alla distanza. Ormai il dominio è quasi assoluto, Denis non ha più armi da contrapporre. Il suo avversario lo ha portato allo sfinimento fisico e tennistico. Il sesto game è vinto da Medvedev a 0. Il canadese ha finito le energie ma nonostante tutto riesce ad annullare con la forza della volontà tre match point. 5-2 Medvedev. Daniil chiude all’ottavo match point con una palla corta. 6-2 Medvedev.
Denis è stato molto continuo nel primo set. A partire dal secondo Daniil ha incominciato a giocare con maggiore continuità e ha meritato di vincere grazie ad un terzo set quasi perfetto.
Secondo torneo stagionale per Medvedev, dopo Los Cabos, in una annata che finora non gli ha dato tantissime soddisfazioni. Da domani incomincia Parigi-Bercy nel quale è uno dei favoriti. Chiuderà la stagione con le Atp Finals di Torino.
Medvedev-Shapovalov 4-6 6-3 6-2