Per il titolo delle Atp Finals di Torino 2022 s’incontrano il norvegese Casper Ruud (3) che ha perso nel girone eliminatorio da Nadal un match che aveva valore solo statistico, e Novak Djokovic (7) finora imbattuto. Entrambi in semifinale, il serbo con Fritz e il norvegese con Rublev, hanno vinto in due set. Novak ha dovuto faticare di più.
I precedenti si sono giocati tutti in Italia: due al Foro Italico e uno a Torino nello stesso torneo ma in semifinale. Ha sempre vinto Novak in due set.
Il serbo rimane ovviamente, come ho detto ieri, il grande favorito di oggi. Basta pensare alla vasta esperienza che mette sul piatto considerando che oggi gioca l’ottava finale. I grandi miglioramenti di Casper e un certo affaticamento accusato in certi frangenti da Nole durante la settimana, penso in particolare alla partita con Medvedev, mi fanno credere che potrebbe essere un match abbastanza equilibrato. Per Casper sarà fondamentale non pensare, come gli è successo nelle due finali Slam di quest’anno, che cosa e con chi sta giocando.
Al primo turno di servizio di Ruud il serbo ha già due palle break che non riesce a sfruttare. Nel quarto gioco invece il norvegese lo vince a 0. Nole sembra preoccupato, pare avere qualche problema di carattere fisico. Anche il sesto game è vinto da Casper a 0. Chiude il gioco con un bel lungolinea di rovescio. 3-3.
Nell’ottavo game Casper con un servizio vincente annulla una pericolosissima palla break. 4-4. Gli scambi incominciano a essere più avvincenti, meno di studio. Si vedono diverse variazioni. Comunque finora c’è più equilibrio e belle conclusioni. L’apporto della prima è importante per entrambi, sempre di più nel gioco indoor veloce come su questo campo. Con un rovescio che sfiora il nastro Novak si porta al set point. Il serbo comanda gli scambi e vince, secondo me meritatamente, la frazione. 7-5 Djokovic.
Nole sta facendo molto di più la partita in particolare con la diagonale del rovescio. Casper finora è stato troppo passivo, per sperare in un terzo set deve cambiare strategia, deve avere un diverso atteggiamento tattico.
Nole sta facendo molti ace e servizi vincenti. E’ preciso e sicurissimo alla battuta. Per il norvegese ci vuole una scossa che per adesso non si vede. E’ Nole che sta dipingendo le righe del campo. Nel quarto gioco il serbo ottiene il break che ha il sapore del match. Casper sta deludendo, diciamo la verità. Sta giocando troppo lontano dalla linea di fondo. Nole decide come giocare perché l’avversario è troppo passivo. 4-1 Djokovic.
Il norvegese vince il sesto gioco grazie ad una buona prestazione al servizio. Nole è ormai vicinissimo al sesto successo Masters. Continua a controllare il match a suo piacimento, anche se l’ottavo game è vinto da Casper. 5-3. Dopo uno scambio di 36 tiri Novak si procura la palla match, con un ultimo ace diventa Maestro per la sesta volta. 6-3 Djokovic. Non vinceva dal 2015.
Nole ha dominato e fatto la partita. Casper mi ha deluso. Doveva rischiare di più se voleva metterlo in difficoltà.
Djokovic-Ruud 7-5 6-3