Tommy Paul (2) non è certo un erbivoro, ma è pur sempre un player che ha maggiore esperienza di manti erbosi. L’anno scorso arrivò agli ottavi di finale di Wimbledon. Francisco Cerundolo (4) è invece un terraiolo che si è adattato piuttosto bene ai campi in cemento e in questo torneo sta dimostrando che anche sull’erba, che non sarà mai la sua superficie, può ottenere qualche risultato di un certo rilievo.
E’ interessante sapere che ci sono due precedenti recenti giocati entrambi sull’erba. Al primo turno di questo torneo nel 2022 vinse lo statunitense e lo scorso 19 giugno al Queen’s il successo è toccato all’argentino.
Il match parte con due break consecutivi che non modificano l’equilibrio. Tommy ha anche una palla break che non sfrutta nel terzo gioco, i game successivi sono interlocutori. 3-3.
Il diritto di Francisco è abbastanza veloce e penetrante anche sull’erba nonostante la sbracciata sia troppo ampia. Paul varia maggiormente il gioco, trova servizi con direzioni diverse e prova maggiormente a fare la partita che finora è comunque equilibrata. Cerundolo è potente e attento. Tommy sbaglia troppo. L’argentino vola 5-4 0-40. Un diritto vincente alla seconda opportunità che tocca la riga di pochissimo dà al player di Buenos Aires il primo set. 6-4 Cerundolo.
Primo set equilibrato nel quale Paul sembrava essere partito meglio. Aveva vinto i primi sette punti della partita.
Paul brekka immediatamente nel secondo set come gli era successo già nel primo, ma a differenza del primo parziale conferma. 2-0 Paul. Ricordiamoci che per il giocatore del New Jersey questa è la seconda partita della giornata. Questa mattina ha dovuto giocare, vincendo in due set, con Barrere.
In questo momento è lo statunitense a fare la partita, a mettere maggiore incisività e pressione sui colpi da fondo, Tommy brekka per la seconda volta e conferma il doppio vantaggio. 4-0 Paul. Il match si sta incamminando verso il terzo set. Paul intanto è costretto a chiamare il fisioterapista perché si è fatto male alla gamba sinistra. 4-1.
Lo statunitense sembra che si sia ripreso dal punto di vista fisico. Tommy comunque tende ad accorciare molto gli scambi e cercare il punto appena possibile. Tira tutti i colpi. Con un passante il giocatore del New Jersey ottiene il terzo break del set e chiude al settimo gioco. 6-1 Paul.
Mi sembra che l’americano quando corre tenda ancora a zoppicare. Bisogna vedere fino a quando gli convenga forzare visto che lunedì incomincia Wimbledon.
Nella terza frazione Cerundolo non cede il primo turno di servizio come aveva fatto nei precedenti anche se ha due palle break contro. Paul prova a forzare, a trovare i punti più velocemente possibile. Nel quinto game si fa recuperare da 40-0, annulla una palla break e con tre punti consecutivi rimane stoicamente in vantaggio. Il suo impegno è massimo. Speriamo che non debba pentirsene la prossima settimana. Il sesto game è vinto da Cerundolo ai vantaggi. 3-3.
L’argentino si fa incisivo anche facilitato dalla menomazione dell’americano che è costretto a fare i numeri per rimanere in partita. Un rovescio in rete permette a Francisco di brekkare. 4-3 Cerundolo. Paul sta commettendo diversi errori perché è scarico fisicamente e in equilibrio precario. L’ottavo game è vinto dal player di Buenos Aires a 0. 5-3.
Paul vince il nono gioco, chiuso con un servizio vincente, senza concedere punti. Il diritto dell’argentino molto performante continua a fare la differenza. Un servizio vincente e una risposta lunga di Paul danno a Francisco il secondo titolo in carriera dopo il successo sulla terra rossa di Bastad dello scorso anno. 6-4 Cerundolo.
Paul è stato sfortunato ma bravo a rimanere aggrappato nel match. Prima vittoria di Cerundolo sull’erba, un buon biglietto da visita per Wimbledon.
Paul sui campi di Church Road incontrerà al primo turno il qualificato giapponese Mochizuki mentre Francisco Cerundolo il portoghese Borges.
Cerundolo-Paul 6-4 1-6 6-4