Se si guarda l’esperienza sia a livello generale che in particolare sull’erba non ci dovrebbe essere partita tra Adrian Mannarino (4) e Christopher Eubanks, ma si sa che il tennis è lo sport del diavolo e quindi fare i pronostici non è mai né utile né facile.
Il transalpino predilige l’erba dove ha ottenuto i risultati migliori. Ha vinto a ‘s-Hertogenbosch, ha fatto due finali ad Antalya e soprattutto è arrivato tre volte agli ottavi di Wimbledon. Nel 2021 mise in difficoltà anche Re Roger prima di ritirarsi per problemi fisici. Lo statunitense si è scoperto un buon giocatore d’erba durante questa settimana. E’ alla sua prima finale Atp.
Nell’unico precedente, per dirne una, quest’anno l’americano ha vinto agli ottavi di finale di Miami in due tie-break.
Parte meglio Christopher che brekka a 15 al primo turno di servizio del transalpino e conferma il vantaggio. 3-0 Eubanks. Il giocatore di Atlanta non ha pagato lo scotto dell’emozione perché è partito sicuro e molto aggressivo con il servizio e il diritto.
Con due ace consecutivi Adrian sblocca il suo punteggio ma Christopher con tre ace vola sul 4-1. Lo statunitense risponde incisivo e batte benissimo. Mannarino non riesce a entrare nel gioco con le sue palle mancine sporche che costruiscono una rete nella quale l’avversario finisce spesso imbrigliato. Intanto l’americano continua a essere ingiocabile. 6-1 Eubanks.
Adesso bisogna vedere se Adrian incomincia a provarci o se lo statunitense si sveglia dal sogno.
Christopher continua a impattare la palla in modo perfetto. Il suo gioco è veloce, preciso, molto aggressivo. Break già nel primo game confermato da un secondo gioco vinto a 0. Nel secondo set Mannarino si sblocca al terzo game. Ora bisogna vedere se il player di Atlanta continua a servire ace, vincenti e palle difficili da contenere. Con diversi ace vince il quarto game. 3-1.
La svolta a favore del francese ci può essere solo se lo statunitense incomincia diminuire la percentuale di prime e diventa più falloso. La partita si gioca ormai sul servizio di Eubanks. Con un rovescio stretto in diagonale il player di Atlanta va sul 4-2.
Il transalpino sta provando a portare l’avversario dalla sua parte. Non c’è ancora riuscito ma il set è sicuramente più lottato e competitivo. Eubanks continua a servire vincenti e piazzati di altissimo livello e si porta 5-3. E’ a un game da uno straordinario successo, sicuramente insperato visto che non è mai riuscito, in quattro partecipazioni, nemmeno a qualificarsi per Wimbledon. 5-4 Eubanks.
Un diritto vincente incrociato, un servizio vincente, un diritto fuori misura del transalpino e un servizio che il francese non controlla portano a Christopher il primo titolo Atp in carriera. 6-4 Eubanks.
Vittoria ampiamente meritata in un match che non pensavo potesse svolgersi in questo modo. Non sappiamo se abbiamo trovato un nuovo campione, è troppo presto per dirlo, ma la prestazione di oggi è stata di altissimo livello perché ha espresso un gioco che ha annichilito Adrian che non è mai riuscito a vedere nemmeno l’ombra di una palla break.
A Wimbledon Eubanks incontrerà il qualificato ceco Machac mentre Mannarino giocherà con il russo Shevchenko.
Eubanks-Mannarino 6-1 6-4
Leggi anche: Si giocano le finali di Maiorca e Eastbourne