Tim van Rijthoven n°205 è vicino al sogno di vincere il torneo che frequentava da ragazzino come spettatore. Lo scoglio da superare è tuttavia difficilissimo visto che Daniil Medvedev è la testa di serie n°1 del seeding e oggi ancora n°2 del ranking. Da domani indipendentemente dal risultato tornerà in vetta alla classifica mondiale.
Vedremo se l’olandese subirà lo stress e il peso psicologico di giocare davanti al suo pubblico. Non sembrerebbe visto che vince il gioco d’avvio in battuta a 15 e brekka nel secondo in seguito anche ad un doppio fallo del moscovita. 2-0 van Rijthoven.
Medvedev controbrekka immediatamente e completa la minirimonta cucendo lo strappo iniziale. 2-2. Si gioca soprattutto da fondo. L’olandese usa bene lo slice. Il suo gioco è aggressivo. Rimette la testa avanti ma non riesce a strappare il servizio nonostante tre palle break. Con l’ace il russo riequilibra la situazione. 3-3.
Tim tiene bene lo scambio da fondo e gioca anche ottime prime con discrete discese a rete. 5-4 van Rijthoven. L’olandese dimostra di avere anche un buon tocco di palla. Alterna palle veloci e potenti ad altre dove si vede che ha una mano ben educata. Nel decimo gioco brekka a 15 e vince così il primo set in meno di quaranta minuti. 6-4 van Rijthoven.
Anche nel secondo il giocatore di Roosendaal continua a stupire con diversi vincenti e con ottime variazioni slice di rovescio. Il suo gioco pare molto solido. Brekka al secondo game e conferma nel successivo vincendolo a 0. 3-0 van Rijthoven.
Il russo commette troppi errori, sembra quasi sparito dal campo. Non c’è dubbio che l’avversario stia giocando la partita della vita. Nemmeno Tim, il suo allenatore e il pubblico erano in grado d’immaginare un esito così eclatante del match.
Nel sesto game in seguito ad una palla corta completamente sbagliata del moscovita l’olandese ha un match point a disposizione che non riesce a sfruttare, ma nel game successivo un gioco vinto a 0 gli consente di regalarsi un sogno. 6-1 van Rijthoven.
Medvedev da domani sarà n°1 della classifica mondiale. Oggi non poteva fare peggio. Il suo atteggiamento soprattutto nel secondo set è stato irritante. Non c’è modo peggiore di festeggiare la prima posizione nel ranking mondiale.
van Rijthoven in questo torneo ha battuto Fritz, Auger e oggi Medvedev. Io prima di parlare di un futuro campione prudentemente aspetto. Abbiamo visto tanti player scomparire nel giro di poco tempo anche se devo ricordare che da junior era considerato una promessa.
Van Rijthoven-Medvedev 6-4 6-1