L’obiettivo dichiarato di Stan Wawrinka (6) è quello di vincere almeno un torneo Atp prima di chiudere la carriera. Alexei Popyrin dovrà fare affidamento al servizio e più in generale ai colpi d’inizio gioco. Ufficialmente non si sono mai incontrati.
La prima palla break in seguito a una bella risposta a traiettoria lunga è del giocatore di Sydney. E’ suo il primo break perché Wawrinka non controlla una palla in slice. Stan non è ancora ben attivato, Alexei è più pronto. Conferma il vantaggio. 3-1 Popyrin.
Stan vince il quinto game a 0. L’australiano gioca ordinato e in sicurezza. Lo svizzero deve ancora salire di livello per essere competitivo, intanto vince il settimo game a 15. Stan è lento, non riesce a muoversi. Al servizio Alexei ha perso solo un punto. Sul 5-4 Wawrinka ha l’obbligo di brekkare.
Non dovrebbe essere un’impresa facile visto che il giocatore di Sydney finora ha servito molto bene. Il game decisivo può essere tuttavia più difficile. Popyrin sente il momento. 30-30. Stan controbrekka a dimostrazione che la mente nel tennis è fondamentale. Alexei ha concentrato al servizio tanti errori che prima non aveva commesso. 5-5. Terzo game consecutivo del giocatore di Losanna che si porta sul 6-5. Il dodicesimo game è vinto a 0. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. L’equilibrio continua. Minibreak di vantaggio dello svizzero su errore da fondocampo dell’australiano. 5-3 Wawrinka grazie ad una ottima manata di diritto. Popyrin recupera il minibreak con un buon diritto. 5-4. Bel rovescio di Alexei. 5-5. Palla corta dell’australiano che non passa. 6-5 Wawrinka. Perfetta costruzione d’attacco chiusa con uno smash. 7-65 Wawrinka.
Wawrinka non è perfettamente centrato. E’ stato comunque bravo a recuperare un set che secondo me, nell’economia del risultato, è fondamentale.
Popyrin vince il primo game. Per lui era importante, visto come ha perso la prima frazione, iniziare bene. Stan è lento, non sta giocando bene. E’ ancora un po’ fuori fase anche se ha vinto il primo set. Alexei brekka. 2-0. L’australiano conferma il vantaggio. 3-0. Stan si salva da tre palle break e tiene un fondamentale game in battuta rimanendo nel set. Comunque ciò non toglie che Stan è molto provato.
Popyrin vincendo il quinto game a 0 sale sul 4-1. Il settimo lo tiene a 15. 5-2. Sul 5-3 il giocatore di Sidney per la seconda volta in partita va a servire per il set. Questa volta gli va meglio. Con un diritto vincente sul 40-30 si assicura la terza frazione. 6-3 Popyrin.
Wawrinka ha le pile scariche. Bisogna vedere se riuscirà a trovare le energie che finora non ha dimostrato di avere. Popyrin ha reagito bene ad un primo set perso per poco.
All’inizio del set decisivo Popyrin ha due palle break. Alla seconda opportunità il giocatore di Sidney taglia il campo e con una volée si porta in vantaggio. Controbreak immediato dello svizzero. Con un bellissimo rovescio incrociato Stan si porta sul 2-1. Il quarto e il quinto game sono interlocutori. L’australiano, che ha qualche leggero problema di crampi alla gamba, tende ad accorciare gli scambi. Salva una palla break e rimane affiancato. 3-3.
L’equilibrio continua. Lo svizzero non sta rispondendo al meglio anche se quando serve pare in controllo della situazione. 4-4. Non tuttavia nel nono gioco nel quale va sotto 15-40. Con una palla corta sul 30-40 Popyrin brekka e va a servire per il match. Wawrinka ha giocato il nono game male. 5-4 Popyrin. L’australiano sale sul 40-15 e quindi va a doppio match point. Un rovescio fuori in larghezza di Stan consente ad Alexei di vincere il secondo titolo Atp in carriera. 6-4 Popyrin.
Mi aspettavo che Stan giocasse meglio. Oggi non era in forma come ieri, mancava di energie. Popyrin ha meritato perché è riuscito a recuperare da una situazione di svantaggio, non solo oggi.
Popyrin-Wawrinka 65-7 6-3 6-4