Alexander Zverev (3) contro Rafael Nadal (5) è sicuramente una semifinale che merita molto interesse. Il maiorchino viene da due partite difficili, forse quella con Auger è stata ancora più ostica rispetto a quella contro Djokovic nella quale era massima l’attesa.
Zverev ha rischiato tanto con Baez al secondo turno al quale ha dovuto annullare un match point, mentre contro Alcaraz nei quarti – erano in pochi a scommettere su di lui – ha vinto un match giocando in modo quasi perfetto i primi due set, prima di rischiare di farsi riprendere.
I precedenti sono favorevoli ovviamente al maiorchino ma il tedesco è consapevole di giocarsi una partita svolta carriera e sembra crederci per davvero. Immagino un incontro tirato ma Rafa, che compie oggi 36 anni, non possiamo non considerarlo favorito.
Piove, si gioca al coperto. Inizia molto meglio il tedesco che entra dentro il campo e appena può chiude sia incrociato sia lungolinea. Rafa si muove finora abbastanza lentamente. Sascha brekka al primo game e conferma. Rafa muove il punteggio al terzo gioco vincendolo a 30. 2-1 Zverev.
Il quarto e il quinto game del set sono tenuti da entrambi senza problemi. Alex gioca anticipando l’avversario, evitando di scambiare lungamente. 4-2. Si vede che il tedesco ha studiato a fondo la tattica da utilizzare per mettere in difficoltà l’avversario.
Nell’ottavo game Zverev commette gli errori che finora non aveva mai fatto. Troppi errori di diritto e servizio che non funziona come dovrebbe. A Nadal è sufficiente per rimettersi in partita. 4-4.
Il decimo game è lungo e faticoso per entrambi. Il tedesco cancella tre set point dopo alcuni errori di troppo soprattutto a rete e buone soluzioni. Il gioco è durato oltre 15 minuti, venti punti. 5-5.
Nadal quando è in difficoltà, salva due palle break contro, è sicuramente coraggioso. Va a rete e chiude con la volée quasi sempre. Ora Zverev va a servire per rimanere nel primo set. 6-5 Nadal. Sascha vince a 30 il dodicesimo gioco. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 Zverev. Gran rovescio del tedesco dopo un’ottima prima. 5-2. Nadal non tiene lo scambio da fondo. Zverev accelera. 6-2. Ace di Nadal. 6-3. Volée di rovescio lunga del tedesco. 6-4. Grandissimo passante dello spagnolo. 6-5. Zverev non chiude a rete. 6-6. Il maiorchino annulla quattro set point e ora va a servire. Diritto vincente lungolinea di Rafa. 7-6 Nadal. Approccio d’attacco di Sascha. 7-7. Zverev sbaglia di rovescio. 8-7 Nadal. Errore del maiorchino di rovescio. 8-8. Zverev non difende la rete. 9-8 Nadal. Gran passante di Nadal. 7-68. Il set è durato un’ora e trentatré minuti.
Conoscendo Zverev ma anche Nadal e visto come è finito il primo set, è difficile pensare che la partita possa prendere la direzione del tedesco.
All’inizio del secondo set Zverev intanto non trova più il campo mentre Nadal incomincia a farlo muovere. Rafa brekka a 0 ma si fa recuperare da 40-15 commettendo diversi errori. 1-1.
Uno scambio molto lungo e tra i più belli del match danno a Rafa il secondo break del set. 2-1 Nadal. Sono in campo da due ore. Il maiorchino gioca molto male il quarto gioco. 2-2. Nei primi quattro game si sono visti altrettanti break.
Anche nel quinto lo spagnolo avrebbe la palla buona ma il tedesco recupera e va in vantaggio. 3-2. Nadal sta cercando in questo momento di fare i punti velocemente: servizio e volée, smorzata. Non riesce a giocare profondo, viene attaccato. Con un diritto lungolinea Zverev strappa per la terza volta il servizio. 4-2 Zverev.
Nadal sembra in crisi energetica. Zverev dà l’impressione di averne di più. Sono solo impressioni che tuttavia durano pochi minuti. Zverev con un doppio fallo spreca il vantaggio e Nadal torna sotto nel punteggio. 4-3.
Sascha strappa di nuovo il servizio e va a servire per il set. 5-3. Con tre doppi falli però rovina il nono gioco. 5-4. Nadal è ancora in partita. La paure di Sascha non finiscono quando ha la necessità di chiudere. Rafa recupera da 0-30 e si riporta in parità. 5-5.
Recupero del tedesco da 0-30 e ancora vantaggio. 6-5. Nel dodicesimo gioco Rafa chiude a 30 nel momento in cui Zverev scivola rovinosamente in un recupero e si fa male al piede destro. E’ costretto a uscire in carrozzella. Ritorna in stampelle per salutare avversario, arbitro e pubblico. Con dispiacere di tutti Sascha deve ritirarsi.
Nadal incontrerà in finale il vincente tra Ruud e Cilic.
Nadal-Zverev 7-68 6-6 interrotta per infortunio