A Bastad ci sono due semifinali di livello. Quella della parte alta vede di fronte Casper Ruud (1) a Lorenzo Musetti (3). Nella seconda si affronteranno Andrej Rublev (2) e Francisco Cerundolo (4). Il meglio che il torneo propone.
Partita indubbiamente difficile per l’azzurro perché in questo periodo Ruud è in forma e soprattutto chiede molto ai tornei di luglio ai fini della classifica generale. Tra Ruud e Musetti due i precedenti. Nel 2019 vinse Ruud nelle qualificazioni degli Internazionali, l’anno scorso a prevalere fu il carrarino al terzo turno di Parigi-Bercy.
Nei primi game si vedono già buone soluzioni e pochi errori. Il livello è abbastanza alto fin dai primi scambi. Lorenzo salva una palla break nel primo turno di servizio e con una palla corta chiude il quarto game nel quale si fa rimontare da 40-0. 2-2. Casper finora al servizio ha ceduto pochissimo. Un errore di diritto abbastanza grossolano permette a Ruud di strappare il servizio. 4-2 Ruud.
Entrambi giocano molto profondo. Nel settimo gioco una palla corta di Lorenzo non dà gli esiti sperati. 30-30. Casper con un diritto incrociato sale 40-30. Bellissimo diritto in contropiede del carrarino e il game si allunga. 40-40. Il norvegese con una volée stoppata e un diritto all’incrocio delle righe si porta 5-2.
Musetti chiude a 0 l’ottavo game. Nel gioco successivo Lorenzo gioca troppo spesso lontano, poche volte riesce a ribaltare il punto perchè costretto a rincorrere. Dopo 43 minuti il norvegese vince la prima frazione. 6-3 Ruud.
Lorenzo si è espresso su buoni ritmi ma Ruud finora comanda maggiormente il gioco e costringe il carrarino a rincorrere.
Nel primo turno di servizio del norvegese Lorenzo ha la prima palla break del match ma viene annullata. Con un servizio vincente Ruud tiene il proprio turno. 1-1. Lorenzo porta a casa un terzo game complicato lungo dieci punti e nel quale salva una palla break. Il toscano vince il quinto game con ottime giocate. 3-2 Musetti. Il secondo set è sicuramente più equilibrato anche perché il norvegese ha concesso qualcosa di più rispetto al primo nel quale è stato perfetto. Casper spazzola spesso gli angoli. 3-3.
Con una smorzata Ruud va sul 15-30. Musetti recupera e con un diritto incrociato e un servizio molto esterno chiude il gioco. 4-3. Il nono game è vinto invece con maggiore facilità. Ormai siamo arrivati nel momento cruciale del set, in particolare per Lorenzo che non ha ancore di salvataggio. 5-5.
Ruud nel momento opportuno sprinta e vince l’undicesimo. Brekka a 0 a va a servire per il match. A Lorenzo spetta ora il miracolo tennistico. Con uno smash Ruud arriva a due match point. Con un diritto incrociato il carrarino salva il secondo match point. Diritto in contropiede. Terzo match point. Casper chiude con un ace. 7-5 Ruud.
Vittoria meritata di Casper che sulla terra, quando è in forma come oggi, concede pochissimo. Musetti ha giocato abbastanza bene ma non a sufficienza.
Ruud incontrerà in finale il vincente tra Rublev e Francisco Cerundolo.
Ruud-Musetti 6-3 7-5