Tra Andrej Rublev (2) e Sebastian Baez (8) è una semifinale interessante e dall’esito per niente scontato. L’argentino è insieme al connazionale Cerundolo uno dei giovani più interessanti del Circuito mentre il russo è un giocatore dalle prestazioni altalenanti, non sempre capace di raggiungere risultati convincenti anche se il rendimento dell’anno è stato molto buono. Nel 2022 ha vinto tre tornei. Nell’ultimo periodo non ha fatto un vero salto tecnico e di classifica. Non si sono mai incontrati.
I primi tre game sono interlocutori. Nel quarto su servizio di Rublev Baez incomincia a far valere la sua dinamicità e la grande capacità di passare da azioni di difesa a quelle di attacco. Brekka alla quarta opportunità. Consolida il vantaggio e vola sul 4-1.
Baez trova angoli molto interessanti che danno fastidio al russo che si fa sorprendere e spesso trovare in ritardo. Non mi aspettavo sinceramente questo andamento. Anche se la classifica direbbe Rublev in virtù dell’esperienza e dei risultati e la partita sta decretando Baez, con un gioco più effervescente, credo che il moscovita sia in grado di offrire una migliore prestazione. 5-2.
Troppi gli errori di Andrej che non sembra, almeno finora, in giornata. Soffre le accelerazioni sia sul lato destro che su quello sinistro e anche qualche discesa a rete di Sebastian che è apparso nettamente superiore. 6-2 Baez.
L’argentino incomincia come meglio non potrebbe il secondo set nel quale gioca vincenti sia di diritto che di rovescio. Brekka al secondo game e conferma il vantaggio. 3-0. Sebastian sta dominando. Non riesco a vedere possibili aperture che diano al moscovita ancora delle opportunità per recuperare il match.
Baez sta servendo bene, sicuramente meglio del russo che anche da questo punto di vista è poco preciso. 4-1 Baez. Andrej prova a rientrare anche se il suo tennis continua a essere poco performante. Un nastro, qualche errore di troppo dell’argentino riavvicinano Rublev. 4-3.
Nel settimo game il moscovita gioca con più furbizia e aspettando l’errore dell’avversario visto che finora negli scambi a tutto campo è risultato troppo spesso perdente. L’atteggiamento speculativo gli porta il break che conferma nel gioco successivo. 4-4.
Non basta perché Sebastian torna a macinare gioco e bei punti che gli danno il nono game a 15 e nel successivo il match point che sfrutta alla seconda opportunità. 6-4 Baez.
Domani finale argentina tra due outsider che durante la settimana hanno dimostrato di essere particolarmente in forma: Francisco Cerundolo e Sebastian Baez. Non succedeva dal 2004 che due argentini, in quel caso Zabaleta e Gaudio, arrivassero in finale allo Swedish Open.
Baez-Rublev 6-2 6-4