Sascha Zverev torna nel circuito Atp ufficiale dopo aver vinto le Olimpiadi di Tokyo. In questo torneo sta giocando molto bene. Ha battuto sempre in due set e abbastanza facilmente Harris, Pella e Ruud.
Il percorso di Stefanos Tsitsipas è stato più complesso. Ha eliminato Korda in due set e ha vinto in tre sia con Sonego che con Aliassime.
Partita dal pronostico complesso. Personalmente, anche se è sotto nei confronti diretti, 6-2 per Stefanos, credo che Sascha possa considerarsi leggermente favorito.
Primo set. I player si stanno ancora studiando. Dominano i servizi e gli scambi rapidi. 2-2. Arriva abbastanza inaspettato il break del tedesco che recupera da 15-40 per un paio di errori di troppo di diritto. 3-2 Zverev. Il tedesco verticalizza e gioca molto sicuro, consapevole della propria forza. Vince a 15 il game. 4-2.
Sascha sta giocando bene. Tiene lo scambio con molta spavalderia e va pure a rete con sicurezza. Manovra benissimo con il rovescio, il suo colpo migliore. 5-3. 5-4. Zverev chiude il set con il settimo ace. 6-4.
Sascha ha meritato di vincere il set ben oltre quello che dica il punteggio. Ha giocato meglio da ogni posizione e ha dettato i ritmi del gioco.
Secondo set. Il tedesco strappa il servizio grazie a manovre perfette in particolare di rovescio che sa nascondere fino all’ultimo. 1-0 Zverev. Sascha salva tre palle break grazie a ottime giocate e tiene il vantaggio. 2-0.
Il giocatore di Atene reagisce e controbrekka. 2-2. Sembra più fluido nel colpire la palla in particolare di diritto. Il tedesco ha perso campo a differenza di Stefanos che ha ripreso fiducia e sicurezza nei colpi. 3-2 Tsitsipas.
Il greco vola con un secondo break e si porta sul 4-2. In un quarto d’ora il set ha cambiato volto. Il tedesco sembra irriconoscibile, non tiene dentro più una palla. E’ in confusione come spesso è capitato di vederlo. Pensavo che dopo Tokyo avesse acquisito sicurezza in modo stabile. Vediamo se riprenderà fiducia. Il terzo set sembra ormai abbastanza probabile. Sascha vince a 0 un game interlocutorio. 5-3. Stefanos serve per prenotare il terzo set. 6-3.
Nel terzo set Sascha riesce a tenere il servizio nel primo game dopo dura lotta e un break salvato ma non riesce a fare nulla nel terzo quando Stefanos lo brekka a 15. 2-1 Tsitsipas. Il match sembra prendere sempre più la via del greco. Zverev ha perso smalto, sicurezza nei colpi, è sempre più in difficoltà. E’ solo un lontano parente del giocatore del primo set. Nuovo break. 4-1. La differenza più che tecnica sembra caratteriale.
Grande intensità nell’ultimo scambio del sesto game con accelerazione finale lungolinea di rovescio che porta il tedesco sul 4-2. Sascha ritrova il servizio e una nuova speranza per un possibile riaggancio. 4-3. 5-4. 15-30. Il tedesco con un bellissimo rovescio prova a rimettersi in partita. 15-40. Due break point. Buono il primo a causa di un doppio fallo. 5-5. Serie di prime palle di Zverev che lo riportano in vantaggio. 6-5 Zverev. 6-6.
Tie-break. Minibreak di Zverev con un lungolinea di rovescio. 2-1 Zverev. Tsitsipas reagisce immediatamente. 2-2. Ace Zverev. 3-2. 3-3. Nuovo minibreak per il tedesco con un errore gratuito. 4-3. 5-3. Ace. 6-3. Tre match point. Schiaffo di diritto di Stefanos. 6-4. Risposta lunga del greco. 7-4.
Finale triller di un match per la cui comprensione è necessario un bravo psicanalista. Freud docet.
In finale contro Rublev credo che Sascha sia favorito.
Zverev-Tsitsipas 6-4 3-6 7-64