Casper Ruud (8) parte favorito contro Marin Cilic (20) per il quale la semifinale inattesa mi sembra già quasi un mezzo miracolo tennistico. I precedenti dicono 2-0 a favore di Casper che difficilmente credo si farà sfuggire la prima finale Slam della storia per un player norvegese.
Cilic deve aggredire e far correre l’avversario fin dai primissimi scambi. Ovviamente questo tipo di gioco comporta la possibilità di fare molti errori. 1-1. Ruud spinge sul rovescio del croato. Fa attenzione a farlo colpire poco di diritto. Gli scambi sono violenti ma anche veloci. Colpiscono bene la palla. Il croato salva due palle break e rimane perfettamente in gioco. 2-2.
Il primo strappo del set arriva nel fatidico settimo game. E’ di Cilic il primo break che conferma il vantaggio, nonostante la palla break del norvegese. 5-3 Cilic. Il croato sta giocando in modo straordinario. Tira dentro tutto. Pochissimi gli errori sia di diritto che di rovescio. Brekka al nono gioco per la seconda volta. 6-3 Cilic.
Non mi aspettavo di vedere Cilic in queste condizioni eccellenti. Ha recuperato perfettamente dalla maratona giocata con Rublev.
E’ Marin che fa gioco, accelera, apre gli angoli. Finora il norvegese negli scambi è quasi sempre in difficoltà. Bisogna vedere se Cilic terrà bassa la percentuale degli errori. Non ci riesce nel terzo gioco perché il norvegese con delle traiettorie molto alte e profonde brekka a 15 e si porta in vantaggio. 2-1 Ruud.
Casper annulla l’immediata palla del controbreak e rimane avanti 3-1. Che Cilic serva bene e ottenga molto dalla battuta è risaputo, un po’ meno che anche il norvegese riesca a ottenere diversi punti direttamente o quasi con il servizio. Ruud è sempre bravo in difesa e a far giocare un colpo in più all’avversario. 4-3. Nel decimo game Ruud si trova sotto 0-40. Riesce a fare cinque punti consecutivi senza attendere l’errore dell’avversario e a chiudere il secondo set. 6-4 Ruud.
Mi sembra che incomincino a mancare alcune energie fisiche a Cilic. Il croato sta sbagliando troppi smash in tutti i modi e da molte posizioni. E’ un colpo che sta facendo la differenza. Il livello di rendimento di Casper sta salendo. Brekka al primo game e conferma il vantaggio. 2-0 Ruud.
Marin perde molto di più i diritti in lunghezza. Credo dipenda dalla stanchezza e anche dalla bravura dell’avversario che lo mette in difficoltà giocando palle difficili da gestire. Nel terzo gioco secondo break a favore di Ruud alla terza possibilità. Il croato è meno mobile. Ormai Ruud ha il controllo del gioco. 4-0. Marin deve rimanere nel set ma soprattutto ha bisogno di partire bene nel quarto.
Sul 4-1 15-15 c’è un’interruzione perché una ragazza si è incatenata con un lucchetto alla rete del campo. Deve intervenire il personale della sicurezza. I giocatori tornano sul terreno di gioco dopo diversi minuti. Qualche scambio di riscaldamento e si ricomincia. Cilic al rientro ha due palle break che non riesce a sfruttare. Nell’ottavo gioco il norvegese vince un game lottato salvando anche una palla break. 6-2 Ruud.
I primi giochi per il croato saranno fondamentali. Dover rincorrere fin da subito lo potrebbe far uscire dal match anche dal punto di vista mentale.
Situazione molto difficile per il croato che perde subito il servizio. Casper con il tredicesimo ace, un numero non irrilevante per un giocatore con le sue caratteristiche, consolida il vantaggio. 2-0 Ruud.
Ruud gioca con la solita regolarità mentre Cilic affretta i tempi. Le gambe non vanno più come nei primi due set. Secondo break. 4-1. Non c’è più match. Il croato è già sotto la doccia. Casper chiude con un ace a dimostrazione di quanto sia migliorato nei fondamentali. 6-2 Ruud.
Domenica pomeriggio contro Nadal lo aspetta una finale difficile nella quale non parte certo favorito.
Ruud-Cilic 3-6 6-4 6-2 6-2