Lunedì scorso, dopo aver passato le qualificazioni, non credo proprio che Giulio Zeppieri pensasse di giocare in semifinale. E’ stato bravissimo a sconfiggere in successione Simon e Elias Ymer nelle qualificazioni, Cachin, Galan e Zapata Miralles nel tabellone principale. Nella partita di oggi contro Carlos Alcaraz (1) l’esito mi sembra scontato. Fondamentale per Giulio sarà esprimersi al meglio e capire quanta distanza c’è con i top player e quanto lavoro deve fare per colmarla.
Zeppieri inizia senza alcun timore reverenziale. La prima palla break del match è del laziale, il primo break invece è del murciano in un terzo game lungo e ben giocato da entrambi. Alcaraz conferma a 15. 3-1 Alcaraz.
Giulio sta interpretando molto bene il match. Attacca appena può, prova a non dare tempo. Ha due palle per il controbreak che non vanno a segno. 4-2.
Carlos ha sempre delle discrete difficoltà a tenere il servizio. Lo dimostra l’ottavo game. Giulio recupera da 40-0 Alcaraz e controbrekka. 4-4. Il nono game è giocato all’arma bianca e Zeppieri lo vince al dodicesimo punto salvando una palla break. 5-4 Zeppieri.
Nel decimo gioco Giulio ha tre palle set che Carlitos annulla. Ancora un game molto duro giocato punto a punto. Zeppieri paga il contraccolpo psicologico di non aver chiuso il primo set. Cede il servizio all’undicesimo game. 6-5 Alcaraz. L’azzurro mette a dura prova lo spagnolo ma cede dopo un’ora e 22 minuti. 7-5 Alcaraz.
Zeppieri all’inizio del secondo set riesce a servire molto bene. Salva due palle break e parte in vantaggio. Nonostante abbia perso un set quasi vinto si è rimesso a giocare al meglio. Alcaraz deve lottare per vincere. Giulio non regala nulla. 2-1 Zeppieri.
Nel settimo gioco Alcaraz si storta leggermente la caviglia. Bisogna ora vedere come riuscirà a continuare dopo il medical time out. Giulio continua a esprimersi con precisione. Alterna vincenti potenti a buoni tocchi. 4-3. Lo spagnolo regge ma il romano non cede. Vince a 30 il nono game e sale 5-4. Nel successivo Zeppieri recupera da 30-0 Alcaraz e vince meritatamente la frazione grazie a colpi rischiosi che gli aprono gli angoli. 6-4 Zeppieri.
Inizia come meglio non poteva lo spagnolo che brekka immediatamente. Visto l’andamento del secondo set fossi Zeppieri non mi darei ancora per vinto. Carlos conferma. 2-0 Alcaraz.
Il laziale ha diverse opportunità per tenere il terzo game ma la probabile stanchezza fisica lo fa giocare con meno energie nei momenti decisivi. Carlos brekka per la seconda volta. Immediato il controbreak di Zeppieri che dopo tanto giocare vuole rimanere a lottare fino all’ultimo. Giulio si riavvicina. 3-2.
L’azzurro non si scoraggia. E’ questa una delle sue migliori doti. Brekka anche lui per la seconda volta. 3-3. Purtroppo però arrivano improvvisamente i crampi per l’italiano e viene brekkato di nuovo. 4-3 Alcaraz. La partita finisce mestamente. Alcaraz vince ma purtroppo dal 3-3 Giulio non ha più potuto muoversi. 6-3 Alcaraz.
Alcaraz esulta. A me sembra quasi fuori luogo visto che è una vittoria a metà. Dal 3-3 non c’è stata più partita e non per demerito di Zeppieri. Abbiamo trovato un altro giocatore italiano sul quale puntare nel prossimo futuro. Credo che dopo questo torneo abbia capito di non essere lontano dal tennis che conta. Nei prossimi mesi penso che scalerà abbastanza velocemente la classifica Atp.
Alcaraz-Zeppieri 7-5 4-6 6-3