Lorenzo Musetti (4) per accedere alla seconda finale in carriera incontra il ventiseienne mancino svizzero Marc-Andrea Huesler, n°95 della classifica mondiale. In questo torneo ha sconfitto al secondo turno Carreño Busta (2) mentre ieri nei quarti ha annullato due match point al polacco Majchrzak. Il n°1 svizzero non ha mai fatto una finale Atp, ma solo due semifinali.
Il carrarino parte molto bene al servizio con due ace. Ricordiamo che lo svizzero ha nel servizio la sua arma migliore mentre ha delle difficoltà negli spostamenti laterali. Lorenzo gioca ottimi diritti in spinta e serve molto bene. E’ migliorato nell’ultimo anno anche su questa superficie. Possiamo dire che il suo gioco sta evolvendo e non è più da considerare solo un giocatore da terra battuta.
Non si vedono palle break perché il player di Zurigo sta tenendo molto bene il campo e sta dimostrando di essere in crescita. Ha un’ottima sensibilità nei colpi a rete e buona adattabilità su questa superficie. Logica la conclusione della frazione al jeu decisif. 6-6.
Nel tie-break succede di tutto. Lorenzo scappa fino al 5-1 ma poi perde la bussola e con essa i suoi colpi. Lo svizzero ha il merito di rimanere attento e di crederci. Approfitta di un black out mentale dell’azzurro che perde sei punti consecutivi. 7-65 Huesler.
Ora Lorenzo deve continuare a crederci perché nel corso della prima frazione ha dimostrato che l’avversario è ampiamente alla sua portata. Testa bassa e ricominciare senza perdersi d’animo. La finale è ancora possibile.
Le traiettorie mancine di Huesler sono difficili da controllare in particolare nei turni di servizio. Comunque anche il secondo set è molto equilibrato. Hanno statistiche di prime e di vincenti simili. Finora, sono 3-3, continuano a non vedersi palle break. Match veramente giocato spalla a spalla. Noto che il player svizzero ha in campo un equilibrio impeccabile. E’ sicuramente molto forte mentalmente.
Sul 4-4, dopo un’ora e 19 minuti, arriva la prima palla break del match. E’ di Lorenzo però Marc-Andrea annulla con una ottima discesa a rete. E’ il game forse più interessante della partita. Lo svizzero si salva con il servizio, ma l’azzurro è molto bravo in risposta. Nel dodicesimo game il carrarino è anche sfortunato ma Huesler si porta meritatamente a casa il match senza rubare nulla. 7-5 Huesler.
Lezione per Lorenzo che deve imparare a non perdere la concentrazione nei momenti determinanti. Sconfitta che gli potrà servire per il futuro.
Huesler incontrerà il vincente tra Sinner (1) e Rune (5).
Huesler-Musetti 7-65 7-5