Ieri giornata molto amara per i canadesi. Sicuramente speravano che almeno uno dei due giovani campioni potesse andare molto avanti nel torneo.
Le loro sconfitte sono da considerare le vere sorprese della giornata. Entrambi hanno perso in due set in modo netto. Aliassime contro Lajovic, player in crisi di risultati da molto tempo. Shapovalov si è fatto sorprendere da Tiafoe che ha giocato un match sontuoso, impreziosito da alcune perle a rete che non appartenevano al suo bagaglio tecnico.
Sinner non era in condizioni fisiche per affrontare un match, anche se Duckworth è un giocatore mediocre. Quando si vince un torneo è difficile ripetersi a buoni livelli in quello successivo. I quattro semifinalisti di Washington hanno già fatto le valigie. Nishikori ieri non si è presentato contro Hurkacz.
Nel derby russo Khachanov ha ridimensionato Karatsev, la stella comparsa dal nulla quest’inverno e che sembra non più in grado di brillare.
I due vecchietti Isner e Monfils hanno recuperato un set rispettivamente a Garin e Millman. Vincendo 6-4 al terzo hanno fatto vedere che la voglia di lottare è ancora presente.
Fognini ha giocato un buon incontro con Rublev ma ha dimostrato, come nelle ultime volte che si sono incontrati, che la palla di Andrej corre troppo veloce e non bastano più per batterlo i momenti di gran gioco che Fabio riesce ancora a fare.
Basilashvili ha lasciato due game a De Minaur. L’australiano sembra in crisi di fiducia e di risultati. Corre sempre tanto ma la sua palla non esce più fluida dalle corde della racchetta come un tempo.
Dando abbastanza per scontata la vittoria di Medvedev su Duckworth, gli altri match non sono per nulla facili da pronosticare visto che ogni giorno le sorprese non mancano.
Tra i match più interessanti mi limito a segnalare Basilashvili-Hurkacz, Rublev-Isner, Khachanov-Tsitsipas. Anche gli altri incontri, per chi avrà voglia e tempo di seguirli, offriranno comunque grandi giocate e colpi spettacolari. Spunti interessanti da analizzare domani.