Il match tra Stefanos Tsitsipas (4) e Holger Rune potrebbe avere un esito scontato ma non è proprio detto che sia così anche se il greco è l’ovvio favorito. Finora il danese nella prima settimana del Roland Garros non ha perso un set. Ha impressionato soprattutto il modo con il quale ha battuto al primo turno Shapovalov (14). Ha vinto facilmente sia con Laaksonen che con Gaston con vivo dispiacere dei francesi.
Tsitsipas la settimana scorsa ha faticato molto con Musetti con il quale si è trovato sotto di due set, ma anche con Kolar con il quale ha dovuto giocare tre tie-break senza convincere a pieno. Facile la vittoria con Mikael Ymer al quale ha lasciato cinque game. Anche se forse in questa stagione il suo tennis non brilla come quello dello scorso anno sul rosso, ha già fatto finale a Roma e ha vinto Montecarlo.
Nel quarto game arriva il break di Stefanos. Recupera da 30-0 e con quattro punti consecutivi fa suo il gioco. 3-1 Tsitsipas. Gli scambi sono rapidi e non ancora facilmente decifrabili. Rune controbrekka. 3-2. I giocatori non sono ancora particolarmente centrati, diversi gli errori. Completata la rimonta da parte del danese. 3-3.
Rune gioca più propositivo ma la parte difensiva la fa meglio il greco. Holger nell’ottavo gioco salva due palle break e rimane affiancato. 4-4. Il greco nelle costruzioni d’attacco sta facendo troppi errori anche se riesce a rimanere in vantaggio. 5-4.
Sul 5-5 arriva una palla break a favore del danese che sfrutta con un bellissimo passante incrociato di diritto molto stretto. Splendida la palla corta di Rune che lo porta a due set point. Il greco recupera anche con un colpo fortunato e si riporta in parità. Rune chiude con uno smash. 7-5 Rune.
Non mi aspettavo che il danese riuscisse a vincere il primo set visto che il greco è stato avanti nel punteggio e credo anche nel gioco. Il danese è comunque stato bravo a non scoraggiarsi mai e a contrattaccare in ogni fase del gioco.
Stefanos rischia all’inizio del secondo set. Nel terzo gioco cancella tre palle break consecutive e rimane in vantaggio. 2-1 Tsitsipas. Il match rimane equilibrato anche se mi aspettavo di più dal rendimento del greco che non convince completamente. 3-3.
Tre colpi carichi in risposta da parte di Stefanos sul rovescio di Holger danno al greco il break e quindi il vantaggio che lo può portare a chiudere il secondo set. 5-3. In pochi minuti il set è cambiato, il danese ha affrettato gli scambi prendendo più rischi e quindi ha incominciato a fare più errori. 6-3 Tsitsipas.
I primi game del terzo set sono tenuti abbastanza facilmente da chi serve. 2-2. Stefanos fa due doppi falli e due brutti errori che portano il danese al break. Sale sul 4-2. Il greco sbaglia troppo anche in risposta. Passaggio a vuoto di Tsitsipas che arriva nel momento in cui avevo l’impressione che fosse in grado di controllare il set. 5-2 Rune. Il diritto del danese fa danni nella difesa del greco che spesso non riesce a contenere la spinta. E’ quello che succede nel nono gioco. 6-3 Rune.
Tsitsipas ha i mezzi e l’esperienza per recuperare ma deve alzare il rendimento del gioco che per ora è da considerare insufficiente.
Stefanos rischia nel terzo game nel quale deve cancellare tre palle break ma si salva grazie anche a buoni servizi. Rimane in vantaggio. 2-1. Nel quinto game arriva un break che potrebbe decidere la partita. Il danese è veloce a rispondere sia di diritto che di rovescio e corre su tutte le palle. 3-2 Rune.
Bravo Holger a non distrarsi. Vola sul 40-0. Stefanos recupera fino al 40-40, ma con due soluzioni vincenti il danese consolida il vantaggio. 4-2. Ancora break di Holger che sta giocando il quarto set da veterano. 5-2. Rune va, a mio parere abbastanza clamorosamente, a servire per il match.
Stefanos sembra spento, poco reattivo. Vediamo se il danese sentirà la paura per la prima volta in partita. Intanto il giocatore di Atene sale 0-40 e brekka. 5-3. Il greco sta facendo vedere il meglio del suo repertorio quando ha le spalle al muro. Il greco si avvicina. 5-4 Rune.
Si avvicina ma non basta. Stefanos ha tre palle break che non riesce a sfruttare. Al primo match point un errore in lunghezza del greco regala al danese, all’esordio in questo torneo, la possibilità di arrivare ai quarti dove giocherà con Ruud. 6-4 Rune.
Immaginavo che il greco potesse avere delle difficoltà ma non mi aspettavo questo risultato che è la prima vera sorpresa del torneo.
Rune-Tsitsipas 7-5 3-6 6-3 6-4