Dei cinque italiani iscritti era rimasto in gioco il solo Mager. Il secondo turno gli è risultato fatale. Ha incontrato il tedesco Struff (9). Ha perso il servizio due volte per set. Il tedesco si è dimostrato più solido al servizio e sicuro in risposta. Era una partita difficile, lo sapevamo, speravo in un match più equilibrato.
A tabellone già compilato si è ritirato Goffin (2), che aveva chiesto una wild card agli organizzatori. La mancata partecipazione del giocatore belga dovrebbe favorire Tiafoe (13) che sconfiggendo Murray in un match lottato solo nel primo set giocherà con Monteiro l’accesso ai quarti di finale.
Tra le partite più interessanti che si sono giocate ieri c’è stata la vittoria di Ivashka contro Cilic (6) che continua a non convincere, quella di Evans (3) con il qualificato Pouille che convince ancora meno del croato, di Ruusuvuori con Bublik (5), di Alcaraz (15) con il qualificato Popyrin, match nel quale si sono disputati due tie-break. Quello decisivo è andato al diciottenne spagnolo che continua a giocare sempre meglio.
Diversi gli ottavi di finale di questa sera che potrebbero essere piacevoli. A mio parere spiccano Carreño (1)-Koepfer (16), Evans (3)-Gasquet (14), Paire (12), che è tornato a giocare piuttosto bene, contro Ruusuvuori, e soprattutto Alcaraz (15)–Fucsovics (4), match che dovrebbe vedere favorito l’ungherese ma che promette scintille.