Nel 1968, l’anno in cui il tennis divenne Open, nacque grazie al petroliere texano Lamar Hunt l’organizzazione privata World Championship Tennis che mise sotto contratto alcuni tra i migliori giocatori del tempo.
Il 26 novembre del 1971 all’Auditorium di Dallas si giocò la prima finale del Masters che vide la vittoria di Rosewall su Laver in quattro set, ma il bello doveva ancora arrivare.
La rivincita tra Rosewall e Laver giocata presso il Moody Coliseum di Dallas il 14 maggio del 1972 viene ricordata ancora oggi come uno spettacolo unico. Perso il primo set per 6-4, Ken fuggì in avanti per due set a uno fino al 3-1 nel quarto. Il recupero di Laver, quando il match sembrava destinato alla conclusione, fu sorprendente. Controbrekkò e dominò il tie-break.
Al quinto ci fu un’alternanza di punti magnifici, di sorpassi e recuperi fino al secondo tie-break consecutivo dove furono messe a dura prova le coronarie del pubblico presente e di chi vedeva lo spettacolo dalle televisioni di mezzo mondo.
“E’ il miglior match di tennis che si sia mai visto” scrissero quasi tutti i giornalisti che ebbero il privilegio di assistere dal vivo all’incontro.