Prima partita nel torneo per Andrej Rublev (7) che gioca con Dominik Koepfer che non dovrebbe essere lì. Il tedesco della Selva Nera aveva praticamente perso con Paire. Stava per andare a stringergli la mano quando il francese ha deciso che vincere per 6-2 6-2 era troppo semplice e ha così incominciato a sbagliare tutto il possibile fino alla sconfitta.
Quest’anno il tedesco è al terzo torneo perché ha avuto alcuni problemi fisici. Oltre al match con il transalpino ha vinto solo al primo turno dell’Australian Open con Taberner. Il 4 dicembre scorso Andrej e Dominik si sono incontrati in una partita di Coppa Davis. Il tedesco ha fatto solo quattro game. Il moscovita ha vinto i tornei di Marsiglia e di Dubai. Stanno vivendo quindi due momenti della carriera molto diversi.
Nei primi quattro giochi non succede nulla o quasi. Nel quinto il tedesco salva due palle break mentre nel successivo brekka alla seconda opportunità. Dal 4-2 Koepfer, Andrej recupera e si riporta in parità. 4-4.
Finora il tedesco ha tenuto abbastanza bene da fondo campo anche se il russo, che fa la partita, sta commettendo diversi errori. E’ lui che comanda gli scambi e che costringe l’avversario mancino a indietreggiare e a rincorrere.
Rublev negli ultimi game trova diverse accelerazioni vincenti soprattutto di diritto. Brekka all’undicesimo gioco e chiude con autorevolezza al dodicesimo. Degli ultimi tredici punti il moscovita ne ha vinti dodici. 7-5 Rublev.
Rublev ha un ritmo che il tedesco non sempre riesce a sostenere perché è costretto a giocare troppo lontano dalla linea di fondo. La partita è divertente solo a tratti. Sono molti i tempi morti, gli errori, che si alternano a buoni punti. Il settimo game è quello dello strappo per Rublev che alla seconda opportunità fa suo il game. 4-3 Rublev.
In un battito di ciglia Rublev improvvisamente perde il gioco successivo a 0. Il tedesco quindi brekka e si riporta in parità. il nono game è ben giocato ma viene rovinato dal doppio fallo di Dominik che concede così il break e la possibilità ad Andrej di andare a servire per il match. Rublev chiude, dopo aver annullato tre palla break, con un servizio vincente. 6-4 Rublev.
Rublev incontra al terzo turno uno statunitense, il vincente tra Tiafoe e Nakashima.
Rublev-Koepfer 7-5 6-4