Rublev-Basilashvili, prima semifinale ad Halle, è un incontro a chi tira più forte. Palle potenti fin dai primi scambi. Il georgiano tuttavia sappiamo è umorale e la sua prestazione dipende molto dalla condizione psicofisica. Del gioco monocorde di Rublev ci possiamo fidare, bisogna vedere se può bastare. I precedenti ci indicano la parità di 2 a 2.
Parte meglio Andrej. Vola 2-0. Break a 15. Conferma con due ace e ottime giocate. 3-0. I diritti del russo sono velocissimi, nonostante la buona percentuale di prime dell’avversario. 4-0. Palla break Nikoloz annullata con un diritto vincente. Continua la lunga scia di Rublev. 5-0. Basilashvili si salva dal 6-0 che non meriterebbe annullando una palla set e si concede almeno un game. 5-1. 6-1.
Dominio di Andrej che ha chiuso al terzo tentativo. La sua superiorità è stata netta, sporadici e isolati i punti di rilievo, in particolare in risposta, del georgiano.
Parte bene al servizio Basilashvili. Fondamentale non dover subito rincorrere come era successo nel primo set. 1-0. 1-1. 2-1. Le risposte di Nikoloz sono i colpi che sta effettuando meglio, ma non bastano contro il rullo compressore che è Rublev al servizio nei momenti importanti. 2-2 alla terza opportunità. 3-2. Break del georgiano. 4-2. I suoi colpi sono più incisivi, molto più aggressivo con il servizio. 5-2. Il moscovita tiene rapidamente la battuta. 5-3. 6-3.
Set decisivo. Per quello che si è visto giusto l’appello al terzo. Rublev 1-0. 2-1. Gran game di Basilashvili. 2-2. Anche per Rublev turno di battuta a 0. 3-2. Tre punti consecutivi di Andrej e palla break. Il moscovita strappa il servizio al secondo tentativo. 4-2. Nonostante la bassissima percentuale di prime il russo mantiene agevolmente la battuta. 5-2. Nikoloz annulla tre match point. 5-3. 40-15, quarto match point Rublev che chiude un incontro che nel corso dei game si è fatto difficile.
Rublev-Basilashvili 6-1 3-6 6-3
Seguirà Berrettini-De Minaur