Entrambi lucky loser, Purcell e Seppi si ritrovano dopo aver percorso strade abbastanza contorte ad un passo dalla semifinale. Spetta a chi la spunterà. In un precedente recente ha avuto la meglio Andreas.
Seppi perde il servizio d’entrata e non riesce a utilizzare una immediata palla break per recuperare. 2-0 Purcell. Andreas si mette in moto. 2-1. Il controbreak arriva, Seppi ricuce il distacco. 2-2. L’altoatesino concede troppo col rovescio. 3-2 per l’australiano. Miglior game al servizio di Purcell che vince a 15. 4-2.
Seppi si mantiene in scia. Vince il break a 0. 4-3. Tanti gli errori di entrambi. 15-40. 30-40. Bravo a rete l’altoatesino. 4-4. Continua lo stillicidio al servizio. 5-4 Purcell. Il player di Sidney tiene a 15 e mette le mani sul primo set.
Frazione di livello mediocre con troppi errori e pochissime giocate da ricordare.
Era importante per il giocatore di Caldaro partire bene. 1-0. Ancora di più fare il break. 2-0. Andreas recupera da 15-40 vincendo quattro punti consecutivi. 3-0.
Ottima reazione dell’altoatesino che ha alzato i propri ritmi. Ben altra partita rispetto al primo set. Doppio break 4-0. 5-0. L’australiano è uscito dal match nonostante abbia recuperato dal 15-40 e vinto il sesto gioco. 5-1. Facile Seppi 6-1.
Terzo set. 1-1. I due si affrontano con palle giocate spesso in rovescio slice. Entrambi hanno salvato palle break. 2-1 per l’australiano. Andreas mette incisività nel proprio turno di servizio. 2-2. L’altoatesino sembra più deciso a spingere. 0-30. 15-40. Break. 3-2 per Andreas che può fare corsa di testa. L’australiano non ci sta e ristrappa immediatamente il servizio. 3-3.
Dopo l’aggancio il sorpasso del player di Sidney. 4-3. Andreas deve far valere in questo finale di match l’esperienza e l’abitudine a giocare da tanto tempo partite che contano. 4-4. La lotta oramai si gioca punto a punto. Un errore di troppo o una buona iniziativa può fare la differenza. 5-4. 0-40. Match point Purcell che si aggiudica la partita al secondo tentativo.
Peccato per Andreas che poteva sfidare Sonego in semifinale.
Purcell-Seppi 6-4 1-6 6-4