Andreas Seppi e Yasutaka Uchiyama s’incontrano oggi per la prima volta. L’occasione è il turno d’esordio del torneo di Washington.
Seppi nelle ultime due settimane ha giocato a Los Cabos e ad Atlanta perdendo al primo turno. Anche Uchiyama ha fatto piuttosto male vincendo solo un incontro a Los Cabos.
Il match appare nei primi scambi abbastanza equilibrato. Al quinto game del primo set il giapponese si salva, grazie in particolare a buone prime, da due palle break e rimane con la testa avanti. 3-2. Andreas non è bravo come il giapponese che alla prima occasione scappa sul 4-2.
Uchiyama continua a servire bene e a essere abbastanza incisivo con i colpi da fondo. Allunga. 5-2. Andreas si salva da un ulteriore break ma non può fare nulla all’ottavo game. Il giapponese porta a casa il primo set in trentuno minuti. E’ stata soprattutto l’efficacia al servizio a fare la differenza.
Seppi parte bene nel secondo set. E’ fondamentale per continuare a sperare di allungare la partita. 1-0. L’ace chiude il secondo gioco nel quale il giapponese ha annullato una palla break. 1-1. Andreas perde solo un punto nel terzo game. Rimane in vantaggio. 2-1. Seppi sta incominciando a giocare meglio, la palla gli parte dalle corde più velocemente e con maggiore fluidità anche se in questi game non è riuscito a proporre concrete possibilità di break. 4-4. Andreas tiene il servizio e non sfrutta tre set point. 5-5. Il trentasettenne di Caldaro sul 6-5 sfrutta la prima opportunità. Seppi e Uchiyama vanno al terzo.
Nel terzo set Seppi si porta in vantaggio. 1-0. Credo che la voglia di vincere dopo diverse sconfitte al primo turno sia tanta. Il giapponese sembra l’avversario adatto. 2-1. Andreas è salito molto in termini di tenuta da fondo e il servizio del nipponico non è più pericoloso come nel primo set. Break. 3-1. Controbreak per qualche errore di troppo dell’altoatesino. 3-2. 3-3. Tutto da rifare.
Andreas tiene il game a 0. 4-3. Bellissimo passante di rovescio in corsa. 0-30. 0-40. Break alla terza opportunità grazie ad un bell’attacco. 5-3. Servizio e diritto a campo aperto. 40-15. Uno-due con i colpi che nel corso dei game hanno incominciato a funzionare. 6-3.
Seppi incontrerà Auger-Aliassime che sconfisse al secondo turno del Roland Garros in 4 set.
Seppi-Uchiyama 3-6 7-5 6-3