Jannik Sinner e Gael Monfils si sono incontrati a settembre al terzo turno di Flushing Meadows. Vinse l’altoatesino al quinto. Si sono incrociati altre due volte con una vittoria per ciascuno. Non vedo un favorito netto anche se Gael è più indietro in classifica.
Sinner per vincere deve spingere e lasciare correre i suoi colpi appena ne avrà l’occasione. Gael proverà a rompere il ritmo e a servire molto bene. Il francese è capace di cambiare strategia durante il match e di adattarsi a nuove condizioni di gioco.
Primo set. Gael prova ad addormentare lo scambio. Jannik deve aprirsi il campo con improvvise accelerazioni. Break. 2-0 Sinner. Gli scambi si giocano per adesso soprattutto sulla diagonale del rovescio. Sinner è molto centrato e reattivo su tutti i colpi. Colpisce la palla con ottimo timing. 3-0. Il parigino sembra entrato nel match. Buoni diritti a chiudere. 3-1.
A Jannik entrano diverse prime. 4-1. Buon turno di servizio tenuto da Gael. 4-2. Jannik salva la seconda palla break grazie ad uno scambio asfissiante e giocato in modo intelligente. 5-2. Il primo set si chiude in 39 minuti. 6-3.
Determinante il break ottenuto all’inizio del match. Sinner è stato bravo ad entrare immediatamente in partita. Ha comunque giocato più propositivo e si è meritato ampiamente il set.
Secondo set. Il francese fa troppi errori procurati anche a causa della pressione dei colpi dell’altoatesino. 1-0 Sinner. Jannik continua a giocare profondo e molto preciso. 2-0. Gael rimane in scia recuperando dallo 0-30. 2-1. Sinner trova angoli stretti che mettono Monfils in difficoltà costretto a giocare molto spesso in ritardo. 3-1. 3-2.
L’allievo di Piatti rimane molto concentrato. Sa che con un giocatore esperto come il francese non può concedersi alcuna distrazione. 4-2. 4-3. Gli ultimi game giocati vedono la prevalenza nei punti vinti da chi batte. Monfils sembra non avere più molte risorse. Sinner ha aspettato sicuro il decimo game per chiudere a 0. 6-4.
Jannik fa il bis a Sofia. Ora deve giocare molto bene i due ultimi Masters 1000 se vuole arrivare alle Atp di Torino tra gli otto player che si giocheranno il titolo.
Sinner-Monfils 6-3 6-4