Opportunità da non perdere per Lorenzo Sonego. Per arrivare alla seconda finale sull’erba, dopo quella di Antalya 2019, non gli poteva capitare di meglio. Il suo avversario è il ventitreenne australiano Purcell che ricordo sconfitto l’anno scorso da Sinner al primo turno dell’Australian Open.
Lorenzo parte bene al servizio. 1-0. Ottime risposte. E’ subito allungo. 2-0. Pesantezza alla battuta e nel diritto d’entrata. 3-0. All’australiano i colpi partono finora poco fluidi. Nel quarto game anche Purcell incomincia la corsa. 3-1. Turno in battuta giocato in scioltezza. 4-1. Il piemontese gioca bene e in completo controllo dei colpi. Break a 15. 5-1. In 21 minuti dominati in ogni zona del campo Sonego archivia il primo set. Alla fine della frazione l’australiano ha chiesto il trattamento fisioterapico.
Il player di Sidney parte meglio nel secondo set rispetto al primo. 1-0. Lorenzo finora ha concesso al proprio servizio solo 3 punti. 1-1. Purcell incomincia a battere meglio e trova alcuni meccanismi utili negli scambi da fondo. Preme sul rovescio di Sonego. 2-1. Il torinese continua a servire in modo impeccabile. 2-2. L’australiano gioca bene a rete con colpi tipici da doppista. Si allunga e chiude in modo egregio a rete. 3-2.
Il rendimento in risposta di Max è salito. Break 4-2. L’australiano è molto più propositivo. Cerca la rete con maggiore determinazione. 5-2. Tiene il servizio con difficoltà in seguito al minore rendimento. 5-3. Game a 0 per l’australiano. 6-3.
E’ importante per Sonego partire con la testa in avanti. Ritrova il servizio. 1-0. Break Sonego che recupera dal 40-15. 2-0. Lorenzo sembra aver ritrovato sicurezza, buona fluidità, discreta velocità di gambe. 3-0. L’australiano serve bene e appena ha l’opportunità scende a rete. Ha cambiato strategia rispetto al primo set. 3-1. Lorenzo ha necessità della prima per tenere lontano Purcell. 4-1. 0-30. 0-40. Il torinese è tornato a rispondere con aggressività. Di nuovo break. 5-1. 40-30. Match point annullato. 40-40. Secondo match point. 6-1.
Seconda finale in stagione dopo quella di Cagliari. Lorenzo ha reagito molto bene ed è tornato a fare il vuoto. Se non ci saranno sorprese potrebbe incontrare De Minaur.
Sonego-Purcell 6-1 3-6 6-1